giovedì 12 maggio 2022

La ME/CFS in TV: un mio saggio in tre parti

Oggi si celebra la giornata mondiale della Encefalomielite Mialgica/Sindrome da Fatica Cronica (ME/CFS). Colgo perciò quest’occasione per segnalare un mio saggio pubblicato in tre parti sul sito di #MEAction dedicato alla ME/CFS in televisione. È in inglese, perché in quella lingua l’ho scritto, ma spero in futuro di tradurlo in italiano.

Io soffro di questa patologia multisistemica, cronica e invalidante, come è scritto anche nella mia piccola biografia di questo sito, da quasi 32 anni. Mi sono ammalata a 20 anni. Per semplificare dico che ho trascorso i primi 12 anni di malattia a letto 24 ore su 24, in alcuni periodi anche imboccata e accompagnata in bagno. Sono stata grave per oltre 20 anni, ora sono moderata, ma non conduco minimamente una vita normale. Si tratta di qualcosa di molto personale perciò per me.

Anche se sono molto costante nella mia visione della televisione, e questo mi permette di seguire anche diverse cose, anche semplicemente poter guardare il piccolo schermo per me è fortemente impattato dalla patologia purtroppo. Non posso farlo a piacimento, ma solo in porzioni specifiche.

In ogni caso, ecco di seguito i link ai miei tre articoli:

ME/CFS on TV (Part 1) su come è stata affrontata la TV inizialmente e su come abbia saputo mettere in discussione le politiche governative e sfidare le concezioni della malattia e della medicina:  https://www.meaction.net/2022/01/26/me-cfs-on-tv-part-1/.

ME/CFS on TV (Part 2) sulle rappresentazioni finzionali della patologia: https://www.meaction.net/2022/03/03/me-cfs-on-tv-part-2/.

ME/CFS on TV (Part 3) in cui parlo dell’esperienza mia e del professor Tirelli sugli schermi italiani e lo propongo come modello virtuoso: https://www.meaction.net/2022/04/08/me-cfs-on-tv-part-3/.



 

Nessun commento:

Posta un commento