“Huzzah!”, come esclamano di continuo i suoi personaggi, “urrà!”: l’esilarante, effervescente The Great (dell’americana Hulu) è stata
rinnovata per una seconda stagione. Una postilla al titolo di dice che è “una
storia occasionalmente vera” questa rivisitazione della vita di Caterina di
Russia ad opera di Tony McNamara, sceneggiatore australiano – noto
per la serie Doctor, Doctor, ma
soprattutto per la nomination all’Oscar per La
Favorita –,
che l’ha basata su una sua precedente opera teatrale del 2008.
Siamo nella Russia del
XVIII° secolo. La diciannovenne (nelle vicende) Caterina (Alle Fanning), una principessa tedesca
(in realtà prussiana), sposa Pietro III (Nicholas Hoult), figlio di Pietro il
Grande (questo nella serie, non nella storia vera, dove gli era nonno materno).
Colta e imbevuta di idee illuministe, vuole portare grandi rinnovamenti, ma si
trova dinanzi all’inettitudine a allo scarso interesse del consorte, più interessato
a gozzovigliare che altro, e a dilettarsi sotto le lenzuola con la moglie del
suo amico Grigor (Gwilym Lee), Georgina (Charity Wakefiled), cosa che entrambi
accettano per lo status che ne hanno come conseguenza, ma lui in particolare
molto a denti stretti. Caterina studia la possibilità di prendere lei il trono,
supportata da quelli di cui si circonda a corte, fra cui Marial (Phoebe Fox),
una nobildonna caduta in disgrazia per i torti del padre a Pietro, ora sua
cameriera, e il verginale, pavido, studiosissimo conte Orlo (Sacha Dhawan),
consigliere imperiale. Il marito poi le “regala” un amante con cui divertirsi,
Leo (Sebastian De Souza) e inizialmente lo accoglie con riluttanza, ma poi fra
i due nasce l’amore. Questo con grande dispiacere del generale Velementov
(Douglas Hodge), che ha una cotta per lei, ed è spesso impegnato in guerra –
che stanno perdendo contro gli svedesi. A dare dritte alla futura imperatrice è
la zia del sovrano (Belinda Bromilow, consorte nella vita reale dell’ideatore),
mentre chi la osteggia è l’arcivescovo “Archie” (Adam Godley, Lodge 49) che come capo della chiesa è
ostile ad ogni innovazione che la donna propone: l’arte, la scienza, la stampa…
Gli interpreti dei due
protagonisti principali recitano davvero alla perfezione, con grande verve, i
propri ruoli: se tutti sono molto abili nel riuscire a far passare come sono
“ostaggi” dei capricci del sovrano, la Fanning riesce a trasmettere l’entusiasmo
e la voglia di innovazione mescolati alla realizzazione continua che la sua
ingenuità si scontra con una realtà molto gretta – rendersi conto appena
arrivata che le sue dame di compagnia non sanno leggere è un colpo – ed è
contemporaneamente appassionata, e sognatrice, ma allo stesso tempo molto
concreta e calcolatrice, se necessario; Hoult sceglie non solo di rendere il
suo personaggio capriccioso e infantile, ma anche completamente disinibito e,
nel suo egocentrismo totalmente autoassorbito e perennemente autocelebrativo che
non riesce nemmeno a immaginare che tutti non lo adorino, riesce a infondere
umanità. Se non fosse così perfettamente calibrato potrebbe riuscire facilmente
odioso, invece riesce perfino a elicitare tenerezza.
Sono convincenti nella
più assurda delle situazioni e hanno un tempismo comico invidiabile. Non
credevo che avrei mai potuto ridere così tanto nel sentire citato Diderot, ma
quando nel pilot, lei ne legge un passaggio al marito, la reazione di lui è
particolarmente incisiva per il lasso di tempo che ha saputo tenere prima della
risposta. E ugualmente sul tempo è giocata la “prima notte” dei reali. Marial
vuole assicurarsi che la madre abbia informato Caterina su che cosa aspettarsi
la prima volta. Lei sembra più informata del necessario perfino: fa una lunga,
lunghissima descrizione poetica su quello che si aspetta. Non solo il lungo
soffermarsi sui particolari è buffo in sé e per sé, ma rende cocente la
delusione dell’atto successivo, che avviene in modo particolarmente crudo e
sbrigativo. Il riso diventa presto amaro.
C’è anche parecchia brutalità nella serie tutta –
uno per tutti le deste decapitate dei nemici offerte insieme al dessert (1.02)
– e si affrontano anche tematiche che hanno rilevanza nella contemporaneità –
in “A Pox of Hope” (1.07), quando il servo Vlad (Louis Hynes, Una serie di sfortunati eventi) contrae
il vaiolo, si parla di variolizzazione, e c’è una sorta di discussione fra vax
e no-vax ante-litteram.
C’è sufficiente
irriverenza nella scrittura e messa in scena che non si corre il rischio di
prendere per vere quelle che sono evidenti licenze poetiche ai fini di ilarità.
In questo modo e attraverso questo filtro si nascondono però molte verità
storiche che vanno al di là degli eventi, ma che riguardano gli atteggiamenti
egli elementi culturali che informano un periodo storico, come nel caso del
dispotismo o della misoginia, del potere e dell’ambizione, della cultura e
delle idee, della crudeltà senza senso e dei meccanismi di forza che li tengono
in vita, della diversa percezione di ciò che è pubblico o privato, dell’opulenza
oziosa della classe dirigente in contrasto con la sorte dei sottoposti, della forzata
ipocrisia della corte, da cui spesso dipendeva la vita stessa, che è qui un
filo conduttore importante.
A tratti assurda,
anacronistica e rozza, confezionata in un look ricercato, è
una satira affilata capace di tenere salde le redini e piena di sorprese, con
momenti anche romantici (penso al doloroso finale): godibilissima. E per me, senza
ombra di dubbio, una delle serie migliori dell’anno.
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