domenica 13 maggio 2012

FIFTY SHADES OF GREY: lo spot umoristico del SNL


Negli Stati Uniti di recente impazza il romanzo erotico-rosa a tinta sado-masochista Fifty Shades of Grey. Scritto da E.L. James - dove 'E' sta per il nome di battesimo Erika e James é uno pseudonimo - è nato come fan fiction di Twilight, con il titolo Master of the Universe (MotU). Poi l'autrice ha cambiato i nomi dei personaggi da Bella e Edward ad Anastasia ‘Ana’ Steele e Christian Grey e il libro, primo di una trilogia composta anche da Fifty Shades Darker e Fifty Shades Freed, è ora un bestseller di cui sono stati acquistati i diritti per farne un film con una cifra che ci dice si avvicini a 5 milioni di dollari.

Il libro, che in Italia non é ancora uscito (ma dovrebbe farlo a giugno con il titolo Cinquanta sfumature di grigio), è comunque diventato un vero fenomeno. Se ne sta parlando moltissimo, interrogandosi anche giustamente da varie prospettive sul perché di un tale megasuccesso. Molte sono anche le critiche (e su ciascuna ci sarebbe molto da dire): non è scritto bene, l'eroina è la sottomessa dell'eroe dominanatore, dà un’idea sbagliata del BDSM, é 'pornografia per mamme'... forse anche sulla scorta di quest'ultima accusa, il Saturday Night Live ha realizzato di recente un esilarante sketch.

Si tratta di una finta pubblicità del Kindle che invita a regalare il libro sul noto e-reader della Amazon per la festa della mamma, in modo da evitare, non vedendosi la copertina, imbarazzanti scene in cui appunto le mamme vengono beccate a leggere il libro, mentre... ehm, si godono la lettura un po' troppo, diciamo così. La finta pubblicità, che vedete sotto, non ha bisogno di parole. È spassosa davvero, e in qualche modo, credo, da quel che ho letto (un 30% per me che proprio in Kindle lo sto leggendo in questo momento), abbastanza acuta nel cogliere l'appeal di fondo del libro.


Saturday Night Live - Fifty Shades of Grey di BigBlueBruiser

Nessun commento:

Posta un commento