La rivista accademica online Ol3Media intende dedicare il prossimo numero alla comunicazione interattiva e multimediale. Sotto trovate il testo del call for papers.
CFP Ol3Media: Comunicazione Interattiva e Multimediale
I contenuti che vengono prodotti per essere fruiti da supporti non tradizionali e l’analisi degli stessi supporti.
La diffusione capillare dell’ICT e delle tecnologie audio-video distribuite tramite sistemi di trasmissione wi-fi consente oggi di fruire dei contenuti multimediali attraverso molteplici supporti che spaziano dallo smartphone al computer fino ad arrivare a vere e proprie superfici multimediali che possono assumere la dimensione di intere facciate di edifici.
In questi casi non è tanto importante il contenuto del messaggio mediale che si propone quanto la sua valenza estetica, che deriva dal connubio che instaura con il mezzo che lo veicola. Esempi salienti in questo senso sono le videoinstallazioni proiettate sui monumenti o gli involucri dinamici che “trasmettono” video a scala urbana.
Per il prossimo numero della rivista Ol3Media, si cercano contributi su questo argomento, in particolare su:
il mediabuilding come extra-supporto per la diffusione di contenuti digitali innovativi (facciate edifici, superfici multimediali…)
la video-arte e le videoinstallazioni (es.involucro della kunsthaus di graz, facciate ledwall, etc.)
le superfici dinamiche (es. Aegis hyposurface)
la videoproiezione (es. sui monumenti, l’illuminazione artistica delle opere d’arte, la proiezione di immagini in movimento su superfici non convenzionali, etc.)
Sistemi informativi evoluti (paesi cablati per fornire informazioni su iphone, le video guide wi-fi dei musei accessibili tramite smartphone, etc)
l’olografia (contenuti prodotti per essere fruiti in assenza di supporto)
ipod, ipad, telefonini e tablet (prodotti sviluppati esclusivamente per la fruizione su devices portatili)
ma si valuteranno proposte interessanti anche da altri punti di vista.
I saggi scelti saranno pubblicati nel primo numero del 2012 di Ol3Media, online in autunno. Le proposte, unitamente ad una breve biografia dell’autore (5/6 righe), dovranno pervenire entro il 30 maggio 2012 mentre i saggi accettati dovranno essere conclusi ed inviati entro il 15 luglio 2012 per l’editing necessario. I saggi sono accettati in italiano o in inglese. Se l’inglese non è la lingua madre, si chiede la cortesia di accertarsi che il saggio proposto sia scritto in un inglese corretto.
La lunghezza dei saggi dovrà essere intorno alle 2000 - 3000 parole. Sono graditi collegamenti ipertestuali a altri siti, video, foto. Immagini jpg della grandezza massima di 200 kb possono essere inviate per l’inserimento nel saggio. Eventuali ulteriori indicazioni verranno inviate agli autori dei saggi scelti.
Per informazioni e l’invio delle proposte:
Nessun commento:
Posta un commento