giovedì 26 maggio 2011

BIG BANG!: il cosmo spiegato ai bambini


Su DEA Kids, il canale satellitare (601) della DeAgostini per i bimbi, Federico Taddia e Margherita Hack si sono uniti per spiegare il cosmo ai più piccoli. Gli asteroidi, il sole, le costellazioni, i buchi neri, la luna, i pianeti, le stelle, le stelle cadenti e la via lattea, gli extraterrestri, e il big bang sono gli argomenti di quello che è chiamato proprio Big Bang! (ore 18.00).

Il conduttore che abbiamo conosciuto su Rai3 con Screensaver se ne va in giro per lo spazio su una navicella. Quando però incontra qualcosa di cui vuole spiegazione chiama la base sulla terra e a rispondergli è l’astrofisica più famosa d’Italia, in modo chiaro e semplice, con le nozioni fondamentali. Già da anni è impegnata a trasmettere le conoscenze della sua materia ai più giovani e questo modo in cui le sue parole vengono coadiuvate da illustrazioni risulta particolarmente efficace.

Parlando di asteroidi, se ne avvicina una al terzo pianeta dal sole ecco che c’è il disegnino di una Terra che si spaventa, ma sventato il pericolo tira un sospiro di sollievo. Che bernoccolo invece se si viene veramente colpiti: ne è previsto uno per il 2036, quando Apophis, “ il distruttore”, sarà in avvicinamento. Lei, non ci sarà più, dice candida. Chissà che non sia quello che ora è un suo piccolo spettatore a trovare una soluzione per allora. 

Nessun commento:

Posta un commento