giovedì 13 gennaio 2022

RIP a DAVID SASSOLI: fra i primi a dare spazio alla ME/CFS

RIP a David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo scomparso dei giorni scorsi, in passato giornalista televisivo. Tanti ne hanno parlato più e meglio di quanto potrei mai fare io. Ci tengo però a ricordarlo perché da un punto di vista personale lo ricorderò sempre per essere stato uno dei primi a dare spazio alla CFSME in uno dei suoi programmi. Nel video sotto lo vediamo intervistare il prof. Tirelli alla fine degli anni '90.

Si è trattato anche di una delle mie primissime interviste. Non credo fosse la prima in assoluto, ma non ho un ricordo specifico di quando sia stata la prima. Posso dire che non mi piaccio: era il periodo in cui ero gonfia come un pollo d'allevamento per ricostituenti e cortisone. E penso che non sia stata una buona idea quella volta farmi uscire di casa. Ci ho messo una vita a recuperare. Fosse ora, chiederei di non farlo. Come sempre, si sta peggio di quello che sembra e non si vede quello che è il dato caratterizzante della patologia, il Malessere Post-Sforzo (PEM), per cui le conseguenze di tutto quello che si fa si pagano e care, dopo, quando come in questo caso poi non c’è nessuno a vedere.

Ma non si sapeva allora quanto si sa ora e penso ancora che sia stata comunque una buona testimonianza e un buon servizio. 

Nessun commento:

Posta un commento