lunedì 11 febbraio 2013

Tornano, dalla prima puntata, I SOPRANO (Rai4)

 
Secondo alcuni critici è addirittura il miglior telefilm che sia mai stato prodotto, in assoluto. Di certo ha cambiato la storia della televisione a aiutato la rete via cavo americana HBO a imporsi come rete d’autore per eccellenza. Ha ricevuto così tanti premi che, poco dopo il debutto di una serie che è durata 6 stagioni, Billy Crystal aveva esordito agli Oscar scherzando  sul fatto che gli sembrava impossibile presentare una serata in cui fra i nominati non ci fossero anche loro. Ora “I Soprano” - definito un capolavoro, intensamente drammatico e altrettanto divertente, tenero eppure scioccantemente brutale, ma anche accusato da alcuni Italo-Americani di rinforzare i soliti stereotipi – mandati in origine in onda su Canale5, tornano su Rai4 a partire dalla primissima puntata (ore 20.15), dal 15 febbraio.
 
Sullo sfondo del New Jersey suburbano, luogo di importanza visiva fondamentale per il gusto della serie, si svolgono le vicende di una famiglia mafiosa, i Soprano, appunto: Tony Soprano in primis, uomo d’affari, padre di famiglia, assassino, boss in crisi, interpretato da James Gandolfini; la caustica moglie Carmela (Edie Falco); la spietata madre Livia (Nancy Marchand), che l’autore ha basato sulla propria madre, offesasi; e poi l’imperscrutabile psichiatra, la dottoressa Melfi (Lorraine Bracco), Christopher, Junior, Paulie, Silvio…
 
L’ideatore è David Chase, di origine italiana – i nonni erano De Cesare – già sceneggiatore e produttore di stimate serie come Agenzia Rockford, Un medico tra gli orsi, Io volerò via. Lo slogan: la famiglia, ridefinita. Questa è per noi l’occasione per scoprire o riguardare e rivalutare un nuovo classico e, naturalmente, per restare in tema… per  mangiare un bel piatto di ziti.
 

Nessun commento:

Posta un commento