lunedì 1 marzo 2021

GOLDEN GLOBE 2021: i vincitori

Ieri sera sono stati consegnati i Golden Globe, i premi dell’associazione della stampa straniera presente ad Hollywood. La cerimonia, presentata da Tina Fey and Amy Poehler, è andata on onda sull’americana NBC tenendo conto delle restrizioni dovute al COVID-19.

Sotto, trovate l’elenco dei vincitori di quest’anno nelle categorie televisive. Qui trovate l’elenco completo anche per il cinema.

Quest’anno la Hollywood Foreign Press Association è stata oggetto di particolari critiche, sia a livello di nomination – e avevo fatto un video in cui parlavo anche di questo – sia per accuse di comportamenti poco etici e di istituzionalizzare una cultura di corruzione. Si legga un interessante pezzo del Los Angeles Times in proposito, su cui si è parlato parecchio.

Penso che sia utile in ogni caso ricordare, che i membri dell’Associasione che consegna questi premi sono 87 (!). I membri dell’Academy cinematografica che consegna gli Oscar sono 10.300 (di cui 9.400 con diritto di voto). I membri dell’Academy televisiva che consegna gli Emmy sono più di 25.000.

Premetto che per praticità scrivo “miglior attore” e “miglior attrice”, quando in realtà la dicitura vuole “miglior performance” da parte di un attore/attrice, cosa che è sicuramente più appropriata di quella da me scelta.

 

Ma ecco i vincitori:

Miglior drama: The Crown

Miglior attrice, drama: Emma Corrin, The Crown

Miglior attore, drama: Josh O'Connor, The Crown

 

Miglior comedy: Schitt's Creek

Miglior attrice, comedy: Catherine O'Hara, Schitt's Creek

Miglior attore, comedy: Jason Sudeikis, Ted Lasso

 

Miglior miniseries: The Queen's Gambit

Miglior attore in una miniserie: Mark Ruffalo, I Know This Much Is True

MIglior attrice in una miniserie: Anya Taylor-Joy, The Queen's Gambit

 

Miglior attrice non protagonista in TV: Gillian Anderson, The Crown

Miglior attore non protagonista in TV: John Boyega, Small Axe

Nessun commento:

Posta un commento