lunedì 16 aprile 2012

SLOW TOUR: Blady e Roversi in giro per l'Italia


Durante tutto marzo, per 20 puntate andate in onda quotidianamente (Rete4, ore 10,50) più quattro speciali pomeridiani (ore 14.00), di cui uno in onda l’8 (dedicata all’Italia “Slow Cost”, come la chiamano loro) e l’altro il 15 aprile (sull’Italia in festa), Syusy Blady e Patrizio Roversi hanno intrattenuto con giri turistici ecosostenibili (“senza motore, ma con la testa e con il cuore”) in giro per il nostro Paese in “Slow Tour – Italiani non per caso” in una striscia, che un po’ sulla falsariga del loro storico “Turisti per caso” porta il loro ineguagliabile stile: mete poco battute, ma di interesse culturale, conversazioni con le persone del luogo, approccio umano e in questo caso lento, come dice il titolo, tranquillo, assaporato.
In giro nel pistoiese, per prendere una puntata a caso, si sono fermati a chiacchierare con il sacerdote 95enne della chiesa di Piteglio dove c’è la Madonna del latte, si sono soffermati in una bottega del barbiere collegata alla stazione ferroviaria che è un deposito di treni d’epoca e si è fatto un giro in calesse, ci si è fatti lacrimare gli occhi osservando l’essicazione delle castagne, un frutto che è stato definito la versione vegetale del maiale, nel senso che non si butta via niente…
Viaggi alla portata di tutti, e con un carattere tutto loro, con una personalità potremmo dire, e un sapore antico. La coppia si è divisa in due tragitti differenti che in montaggio vengono alternati, e che coprono  Sicilia, Campania, Calabria, Sardegna Toscana, Liguria, Veneto e Friuli. L’elenco di tutte le puntate si può trovare su turistipercaso.it e si possono rivedere online sul sito di velistipercaso.it.

1 commento:

  1. ho sempre avuto un debole x bladi/roversi... recentemente mi è capitato di vederli in questa trasmissione e li ho trovati al solito simpaticissimi nel loro modo di essere così deliziosamente 'borderline'... hai fatto benissimo a parlare di loro, meritano!

    RispondiElimina