martedì 3 aprile 2012

Narrazione cross-mediale nelle SOAP OPERA: un mio breve saggio


Per chi fosse interessato a leggerlo, sul sito di Corrado Peperoni, Cross Media Peppers, verrà pubblicato in tre parti un mio breve intervento dedicato allo storytelling  cross-mediale nelle soap opera americane del daytime.
Tenendo a mente le caratteristiche del genere – gli spettatori trovano piacere più nella complessità paradigmatica dei programmi che nella loro determinatezza sintagmatica (Allen) – che influenzano i tentativi di narrazione dilatata, seguo un percorso diacronico.
Nella prima parte guardo alle origini, dove la stessa nascita del genere può essere considerata un esempio di narrazione cross-mediale ante litteram.
Applaudo Peperoni che, attento studioso della cross-medialità, senza preconcetti, ha voluto dare spazio anche al genere delle soap opera, di norma vituperato in modo facilone e spesso trascurato, chiedendomi di scrivere questo intervento.

2 commenti:

  1. Interessantissimo articolo! Non vedo l'ora di leggere il seguito!!!! Mi ha dato un sacco di spunti per l'intervista con B.D.
    Grazie e complimenti!

    RispondiElimina