sabato 8 settembre 2012

Le 50 COPPIE più grandi nella storia delle SOAP OPERA


Nei mesi scorsi, il sito We Love Soaps ha steso la classifica di quelle che ritiene essere le coppie più grandi nella storia delle soap opera. Si sapeva di fatto in partenza chi ci sarebbe stato in vetta, Luke e Laura di General Hospital, per il fatto che era scontato. Non poteva a essere diversamente.
Mi pare una lista molto pensata ed equilibrata, anche se la mia coppia preferita di tutti i tempi, Steve “Patch” Johnson e Kayla Brady (DAYS) sono solo diciannovesimi. Fossero gli anni Ottanta sarebbe da non crederci, ma sono tornati in tempi più recenti e le loro storie hanno deluso, per cui in fondo la posizione non mi sorprende, anche se me li aspettavo più in alto, così come dalla stessa soap anche Bo e Hope – mai e poi mai avrei immaginato che Cruz e Eden (SB), probabilmente la mia seconda coppia favorita, li avrebbero superati, e ho tutt’ora delle perplessità  - o Jack e Jenn. Almeno un dignitosissimo quindicesimo posto è stato riservato a Sonny e Brenda (GH), altra coppia nella mia top ten personale, che temevo avrebbero trascurato in favore di Sonny e Carly che invece nemmeno compaiono fra i primi 50. Chi mi dispiace non sia stato elencato, e che mi aspettavo, sono Joe Novak e Siobhan Ryan (RH), la prima coppia che io abbia mai amato, e pesa un po’ l’omissione di amati patriarchi/matriarche: Audrey e Steve (GH), Lila e Edward (GH), Tom e Alice (DAYS), Bill e Charita (GL), Nancy e Chris (ATWT), Stephanie e Eric (B&B)… ma non si potevano mettere tutti.
Ecco sotto l’elenco delle 50 Greatest Soap Couples secondo il sito, che le correda anche di filmati e articoli:

1. Luke e Laura, GH
2. Doug e Julie, DAYS
3. Victor e Nikki, Y&R
4. Angie e Jacob, AMC / LOV / The City
5. Steve e Alice, AW      
6. Roger e Holly, GL
7. Cruz e Eden, SB
8. Josh e Reva, GL
9. Rachel e Mac, AW
10. Bo e Hope, DAYS
11. Jack e  Mary, RH
12. Tom e Margo, ATWT
13. Quint e Nola, GL
14. John e Marlena, DAYS
15. Sonny e Brenda, GH
16. Jack e Carly, ATWT
17. Sky e Raven, EON
18. Joe e Vicki, OLTL
19. Steve e Kayla, DAYS
20. Alan e Monica, DAYS
21. Bo e Nora, OLTL
22. Holden e Lily, ATWT
23. Travis e Liza,  SFT
24. Tad e Dixie, AMC
25. Philip e Beth, GL
26. Cord e Tina, OLTL
27. Steve e Betsy, ATWT
28. Jake e Megan, OLTL
29. Cliff e Nina, AMC
30. Ricky e Leslie, GH
31. Bob e Kim, ATWT
32. Mason e Julia, SB
33. John e Lucinda, ATWT
34. Clint e Vicki, OLTL
35. Lance e Laurie, Y&R
36. Greg e Jenny, AMC
37. Robert e Anna, GH
38. Ridge e Brooke, B&B
39. Nick e Althea, The Doctors
40. Jack e Jennifer, DAYS
41. Stone e Robin, GH
42. Jeff e Penny, ATWT
43. Olivia e Natalia, GL
44. Phil e Tara, AMC
45. Barnabas e Josette, DS
46. Frisco e Felicia, GH
47. Snapper e Chris, Y&R
48. Bill e Tess, Love of Life
49. Luke e Noah, ATWT
50. Mark e Laura, Love is a Many Splendored Thing

Quante sono le coppie amate che non sono entrate nella lista? Tante.
Fra quelle che mi sono venute in mente che mi aspettavo assolutamente mancano Todd e Blair (OLTL) e Kim e Shane (DAYS).
Fra quelle che non ho già citato, pensavo avessero qualche possibilità,  anche se magari piccola, Mickey e Maggie (DAYS), Carrie e Austin (DAYS), Mike e Carrie (DAYS), Carly e Lawrence (DAYS), Sharon e Nick (Y&R), Lucky e Lizzie (GH), Jason e Lizzie (GH), Bobby e Tony (GH), Rick e Leslie (GH), Lois e Ned/Eddie (GH), Nick e Mindy (GL), Harley e Mallet (GL), Harley e Gus (GL), Patrick e Marty (OLTL), Ryan e Gillian (GH), Erica e Jackson (AMC), Erica e Dimitri (AMC), Edmund e Maria (AMC), Leo e Greenlee (AMC), Stuart e Cindy (AMC), Tad e Liza (AMC), Hayley e Mateo (AMC), Cass e Frankie (AW), Max e Gabrielle (OLTL), John e Lucinda (ATWT).
Poi, magari c’erano coppie anche amate che sapevo non avrebbero avuto alcuna possibilità di entrare nella rosa dei prescelti. Penso a coppie come Craig e Sierra, (ATWT), Mason e Mary (SB), Keith e Gina (SB), Lionel e Augusta (SB), Ridge e Caroline (B&B), Jack e Stacey (LOV), Tony e Ally (LOV), Tricia e Trucker (LOV), Nick e Jocelyn (THE CITY), Jenna e Buzz (GL), Buzz e Nadine (GL), Michelle e Tony (GL), Rick e Abby (GL), Ed e Eve (GL), Ed e Maureen (GL), Jonathan e Tammy (GL), Trevor e Natalie (AMC), Cecily and Nico (AMC), Bianca e Maggie (AMC), JR e Babe (AMC), Theresa e Ethan (PASSIONS), Rafe e Alison (PC), Caleb e Livvie (PC), Austin and Sami (DAYS),  Dusty e Lucy (ATWT), Lucy e Kevin (PC), Todd e Tea (OLTL), Roman e Diana (DAYS), Jim e Shana (LOV)…
E voi, che ne pensate? C’è o manca la vostra coppia preferita?

2 commenti:

  1. E' una graduatoria che può anche sortire l'effetto di lasciare un tantino perplessi e nel mio caso è così. Non posso infatti credere che siano state tralasciate varie coppie che poi tu hai citato (Gina/Keith SB, piuttosto che Harley/Mallet GL, ecc.). Sono comunque classifiche soggettive, nel senso che non potranno mai rispecchiare veramente quali siano le 50 coppie più belle di tutti i tempi. Fossi stato io in chi doveva decidere le cose sarebbero andate in modo decisamente diverso. Particolarmente inquietante il terzo posto di Victor/Nikki Y&R & Olivia/Natalia GL...

    RispondiElimina
  2. Non penso che la classifica intendesse tanto indicare le coppie più belle, quanto quelle più significative nella storia del genere. Secondo me Victor e Nikki in questa prospettiva non potevano mancare. Olivia e Natalia sono state popolarissime, e una delle prime coppie lesbiche per cui mi immaginavo che in qualche modo le avrebbero incluse. Anche Marlena DeLacroix è stata fra i giudici della classifica.

    RispondiElimina