giovedì 31 gennaio 2013

FUMETTOLOGY: i miti del fumetti italiano

Fumettology – I miti del fumetto italiano (Rai5, giovedì seconda serata, ore 22.45 circa) colma una lacuna enorme e parla dell’arte del fumetto nostrano, con interviste e insight di sceneggiatori, curatori, disegnatori, in modo da appassionare che già li legge con avidità e li conosce bene, e di coinvolgere nuovi potenziali lettori.
Le puntate sono dedicate ai grandi miti del genere - Tex, Diabolik, Valentina, Zagor, Lupo Alberto, Nathan Never, Martin Mystere, Max Fridman, Dylan Dog, John Doe – attraverso sezioni specifiche: identikit, che descrive il personaggio; genesi, su come è nato; compari & comprimari, sui personaggi secondari; nero su bianco, con attenzione al disegno; l’avventura, sulle storie e sceneggiature; fuori dalla carta, sulle esperienze esterne degli autori o dei personaggi; il cultore, con un fan famoso che ne parla. È uno spazio ghiotto, fatto con passione e competenza, che dà voce agli addetti ai lavori delle case editrici mostrando giustapposti stralci di intervista senza che si senta la domanda che vien loro posta. Si analizzano molti aspetti narrativi e stilistici, ma ci si lancia anche nei ricordi.
Fa tenerezza e commuove sentire gli autori di Zagor ricordare che da bimbi mettevano i fumetti per terra nella loro cameretta e ci si tuffavano come Paperone nelle monetine del suo deposito, o che si vestivano come lo Spirito con la Scure per Carnevale, o ancora che la mamma ha passato loro una telefonata di Sergio Bonelli che, per non rispondere sempre per iscritto alla numerose lettere, aveva deciso di chiamare. C’è spazio per tanto ancora, volendo, ma è un inizio, e fatto in modo egregio. 

Nessun commento:

Posta un commento