mercoledì 16 gennaio 2013

Kate Middleton, mia madre e l'IPEREMESI GRAVIDICA


La gravidanza di Kate Middleton ha ricevuto una copertura mediatica senza pari e un po’ è anche ragionevole: è gossip leggero e senza cattiveria; quando è scoppiata la notizia si era in clima di feste di Natale e in quel contesto una previsione di nascita attira sempre di più; con la crisi che c’è, costituisce una distrazione. Quest’ultima ragione è un buon motivo per lamentarsene, di per sé, e più di qualcuno dopo un po’ ha fatto risuonare qualche “chissenefrega, ora basta”.

Il buono, inaspettato di questa storia mandata per un po’ ad nauseam, è che ha fatto parlare per la prima volta di una condizione rara nota come iperemesi gravidica, che non sono le nausee mattutine, e per chi ne è colpito in modo grave può far diventare i nove mesi un vero incubo. E per questa funzione medico sociale c’è davvero da rallegrarsi che ne parlino.

Ho l’esperienza di mia madre, ormai settantenne, che ha partorito più di quarant’anni fa. Non ha mai saputo di che cosa soffriva. Per la prima gravidanza, per avere me,  è stata ospedalizzata 6 mesi, per la seconda, per avere mia sorella, 5 mesi. Ha avuto gestazioni da incubo, nessun medico le ha mai saputo dire che cosa avesse, anzi erano tutti preoccupati e un po’ la studiavano, ma nonostante ci siano stati anche numerosi consulti con altri luminari rispetto ai medici che la curavano, non si è mai giunti a nessuna spiegazione, e in passato è anche stata ridicolizzata come qualcuno che faceva tante lagne per niente. I sintomi c’erano tutti, ma non il nome della malattia: ci è voluta la duchessa di Cambridge, oltre 40 anni dopo, per scoprirlo.

Nessun commento:

Posta un commento