lunedì 7 gennaio 2013

THE VAMPIRE DIARIES. seconda stagione


È diventata più epica della prima la seconda stagione di The Vampire Diaries (su Italia1, dal 5 dicembre, mercoledì, ore 23.20 circa), che è un telefilm con un grande pregio piuttosto raro ultimamente, specie per chi di storie ne ha viste molte: confeziona veri e autentici colpi di scena che non ti aspetti. E per una volta il fatto che sia una serie in cui non puoi mai essere sicuro che la morte sia definitiva non è da accogliere con un rullare d’occhi, ma come una opportunità narrativa in più: mai è fatto in modo scontato, ma è sempre ricchissimo di rivolgimenti ricchi di suspense che ti fanno domandare: e ora come escono da questa situazione?

Uno lo si trova già nella prima nuova puntata: Caroline (Candice Accola), uno dei personaggi fulcro, viene uccisa, per diventare suo malgrado una vampira, e la sua scoperta della nuova realtà è davvero ben costruita, anche da un punto di vista metaforico.

Le grandi entrate di questa stagione sono il ritorno di Katherine (Nina Dobrev), il doppio per così dire di Elena (sempre Nina Dobrev), e l’arrivo di Klaus, uno dei vampiri originari, più forti a praticamente indistruttibili. Assieme a loro assumono sempre più importanza i licantropi  e nell’interazione fra i due gruppi si costruisce la storia della maledizione del Sole e della Luna. Per spezzare l’antico maleficio, Elena sarebbe disposta a sacrificarsi… Poi le vicende si complicano e la mitologia si stratifica e diventa via via più complessa.

Come sempre il fulcro rimane l’attrazione fra Elena e i due fratelli che se la contendono: Damon (Ian Somerhalder), che la ama non corrisposto, e Stefan (Paul Wesley), il fidanzato. Godibilissimo. Per questa stagione la serie ha vinto 5 Teen Choice Awards.


Nessun commento:

Posta un commento