martedì 1 aprile 2014

THE GOOD WIFE (5.15): la lettera di Robert e Michelle King

 
ATTENZIONE SPOILER. La puntata “Dramatics, Your Honor” (1.15) di The Good Wife ha presentato uno shoccante colpo di scena (che non nomino), in una stagione davvero spettacolare. Robert e Michelle King hanno scritto una lettera ai fan in proposito. Ne trovate l’immagine sotto e qui di seguito la traduzione fatta da me: penso regali anche molti spunti per capire meglio la serie e come viene costruita.   
 
Cari leali fan di The Good Wife,
Noi, come voi, siamo in lutto per la perdita di Will Gardner. E mentre Will se ne è andato, il nostro amato Josh Charles è vivissimo e rimane una parte integrante della nostra famiglia.
The Good Wife, nella sua essenza, è “L’Educazione di Alicia Florrick”. Per noi, c’è sempre stata una tragedia al centro della relazione fra Will e Alicia: la tragedia del cattivo tempismo. E quando siamo stati messi di fronte al pugno nello stomaco della decisione di Josh, di passar oltre ad altre imprese creative, abbiano avuto una grande scelta da fare.
Potevamo “spedirlo a Seattle”, poteva venir espulso dall’albo, o sposarsi, o partire per il Borneo per fare opere buone. Ma c’era qualcosa nella passione che Alicia e Will condividevano che rendeva la distanza una difficoltà insufficiente. La brutale onestà e la realtà della morte esprime la verità e tragedia del cattivo tempismo per questi due personaggi. La morte di Will spinge Alicia verso la sua più nuova incarnazione.
La morte ha anche creato un nuovo “fulcro” drammatico per il programma. Siamo sempre in cerca di questi punti di svolta, qualche evento nel mezzo della stagione che faccia girare le vite di ciascuno in nuove direzioni. Questi punti di svolta permettono al programma di non scivolare in una intorpidita monotonia, e di mantenere freschi i personaggi: perché vedi come reagiscono a uno status quo completamente nuovo. La morte di Will in molti modi diventa un fulcro per l’intera serie, facendo girare violentemente tutti in nuove direzioni.  
Infine, abbiamo scelto la via tragica per mandar via Josh per ragioni personali. Tutti abbiamo fatto esperienza della morte improvvisa di qualcuno che amavamo nelle nostre vite. È terrificante come una giornata solare e perfettamente normale può improvvisamente esplodere con una tragedia. La televisione, secondo noi, non affronta questo a sufficienza: l’irreversibilità della morte. La tua ultima volta con la persona che amavi sarà sempre la tua ultima volta. The Good Wife è un programma sul comportamento umano e sull’emozione, e la morte, per quanto possa essere triste e ingiusta, è parte dell’esperienza umana che vogliamo condividere.
Grazie di ascoltare…e di guardare e che vi importa e di ispirarci a crescere al livello della vostra passione e intelligenza. Ci sono sette episodi da seguire questa stagione e Josh farà la regia di uno di essi. Pensiamo che vi piaceranno. Non ci saranno solo lacrime – c’è anche commedia. Michael J. Fox torna per quattro episodi. Dylan Backer. Dallas Roberts. Stockard Channing, così come straordinari nuovi attori ospiti. E naturalmente, Julianna fa un po’ del miglior lavoro della sua vita. E pure Archie, Christine, Alan, Chris e Matt. La vita davvero va avanti.
Abbiamo sempre preso come principio guida di questo programma che il dramma non è l’evento, è nel seguito dell’evento. Pensiamo che lo scoprirete vero nel caso di questo episodio.
Grazie per la vostra devozione al programma - siamo costantemente riconoscenti.
Con tutti i nostri ringraziamenti,
Robert e Michelle King
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento