giovedì 30 dicembre 2021

LA LISTA DELLE LISTE dei migliori programmi del 2021

Ogni anno, Metacritic stende una lista delle liste dei migliori programmi dell’anno, unendo le scelte di vari, numerosissimi critici televisivi. La aggiorna di solito fino a fine gennaio, quindi la lista sarà soggetta a variazioni ancora per un po’.  La trovate qui, e sotto trovate lo screenshot delle prime 20 posizioni al momento del mio scrivere.

Come tutte le liste lascia il tempo che trova, ma questa l’ho sempre trovata particolarmente indicativa perché è uno “sforzo di gruppo” per così dire, e perché comunque queste graduatorie possono dare degli spunti.

Io da brava critica sono convinta che il nostro lavoro abbia un senso e un valore per la società, perché per certi versi il pensiero è tutto, e nulla impatta di più il modo di pensare dell’arte, delle narrazioni e rappresentazioni che facciamo di noi stessi. Vedere che cosa è apprezzato e considerato rilevante è perciò significativo non perché si indica cosa ci si gode di più in una forma di intrattenimento piuttosto che in un’altra (anche se anche questo ha il suo peso), ma perché si riflette sulla condizione umana, su chi siamo e su chi vogliamo essere e forse ci dà delle indicazioni su dove perseverare e su come cambiare quello che non ci piace.   





Nessun commento:

Posta un commento