lunedì 28 marzo 2011

HUGE: storie agro-dolci di adolescenti



Huge (“Enorme”), in onda su Fox il mercoledì (ore 21.00), è un teen drama (del 2010) che ha come protagonisti dei ragazzi che si conoscono a Camp Victory, un campo estivo per giovani sovrappeso e obesi intenzionati a seguire un regime di alimentazione e sport che possa far loro perdere i chili di troppo. Al di là dei temi associati al punto di partenza di base (la forma fisica, l’aspetto estetico, il mangiar sano) il telefilm è soprattutto una storia di relazioni interpersonali fra adolescenti, agro-dolci, gloriose e dolorose, fatta di momenti di scontro e di incontro. La scrittura è particolarmente onesta. Non c’è il glamour e l’essere cool a tutti i costi che di solito si incontra nelle serie per teenager. Forse proprio per il fatto che l’aspetto fisico già li mette a disagio, questa serie permette loro di esserlo anche nei rapporti umani e nella crescita. E le loro goffaggini e imbarazzi, la loro rabbia e le incomprensioni suonano autentici e realistici.

Willamina (Nikki Blonsky, Hairspray) è una giovane arrabbiata con i genitori, che giudica degli ipocriti, che la hanno costretta a partecipare al campo contro la sua volontà, solo perché hanno una catena di club delle salute e non vogliono che la figlia, con la sua immagine, li faccia sfigurare. Ha una cotta per Ian (Ari Stidham), un musicista anche lui al campo. Amber (Hayley Hasselhoff, figlia del più famoso David) è la più carina del gruppo. Ha una madre soffocante che dipende da lei e al campo si innamora, ricambiata, di uno dei tutor, George (Zander Eckhouse), che si raffredda perché teme di non comportarsi eticamente da un punto di vista professionale, frequentandola. Becca (Raven Goodwin) è il topo di biblioteca fra loro, amica di Will, e in passato di Chloe (Ashley Holliday) che è già al suo secondo anno al campo, a cui partecipa insieme al fratello gemello gay Alistar (Harvey Guillen), anche conosciuto come “Athena”. Chloe non vuole far sapere a nessuno della parentela e frequenta Trent (Stephan Van Ray), amico di Dante (Jacob Wysocki). Nella serie un certo rilievo lo ha anche la direttrice del campo, la dottoressa Dorothy Rand (Gina Torres), che cerca di ricostruire un rapporto con il padre “Salty” (Paul Dooley) che la ha lasciata da piccola e che ora lavora lì come cuoco, e cerca di aprirsi all’amore lei stessa. Il suo rapporto con i ragazzi, così come quello dei suoi colleghi, è di incoraggiamento, ma anche di rigore, e non mancano amarezze.

Basato sul libro di Sasha Paley con lo stesso titolo, la serie, che mi rammarico non abbiamo rinnovato, porta la firma di Winnie Holzman (già autrice della celebrata serie adolescente My So-Called Life) e di sua figlia Savannah Dooley. Dieci sono gli episodi.


Nessun commento:

Posta un commento