giovedì 31 marzo 2011

THE BORGIAS: una serie sulla spietata famiglia italiana



Ideata da Neil Jordan, debutta domenica 3 aprile sull’americana Showtime The Borgias, serie dedicata evidentemente alla leggendaria famiglia italiana del XV secolo, i Borgia, potenti, assetati di sangue, immorali. La etichettano “la famiglia criminale originale”, ricordando che è stata di ispirazione tanto per Il Principe di Machiavelli quanto per Il Padrino di Mario Puzo.

Girata in Ungheria, in 9 parti—la prima di due ore, che è già disponibile in anteprima online, ma non per noi, è intitolata “Il calice avvelenato/L’assassino”—parte dall’ascesa al potere dello spietato Rodrigo Borgia (Jeremy Irons), nel 1492, alla vigilia della morte di papa Innocenzo VIII, per la cui successione si apre una feroce battaglia politica. Nel cast anche Derek Jacobi nel ruolo del cardinale Orsini.

Questa non è la sola produzione dedicata a questa famiglia prevista quest’anno. Pure “Borgia”, un progetto franco-tedesco ideato da Tom Fontana, dovrebbe debuttare nel 2011.

1 commento:

  1. Ti posso fare una domanda? Sai quali sono i quadri che si vedono nella sigla? Mi interessa sopratutto l'immagine femminile a 0:31...è bellissima..grazie!

    RispondiElimina