lunedì 21 marzo 2011

NIÑAS MAL: "cattive ragazze" colombiane



Il 28 febbraio è cominciata su MTV, che la co-produce, Niñas mal (dal lunedì al venerdì ore 20.00, ore 15.00 il giorno dopo su MTV Italia sul DTT, e ore 8.00, oltre che online, on demand), la telenovela colombiana che si ispira al film messicano con lo stesso titolo, trasbordato in televisione da Claudia Bono e Karin Valecillos.

Le cattive ragazze del titolo sono giovani che si sono messe in guai minori con la giustizia per ragioni diverse. Adela (Isabel Burr), la figlia ribelle di un senatore, organizza manifestazioni contro una legge che porta il suo cognome. La polizia interviene a disperdere e a caricare i manifestanti con tenuta anti-sommossa, lacrimogeni e idranti: un po’ eccessivo visto che erano quattro ragazzetti, ma la scena voleva dare il senso dei suoi contrasti con il padre – è un classico del genere rendere fisico ciò che è emotivo. Lei viene arrestata e dopo che il senatore Huerta la riporta a casa lei brucia la macchina che le è stata regalata. Nina (Jéssica Sanjuán) è una ragazza con una carriera, ma non una vita, come dice lei, una attrice di pubblicità capricciosa e infelice che finisce per schiantare la sua auto contro la vetrina di un negozio. Greta (Carmen Aub) è una fanciulla che si “conserva” per il proprio fidanzato, salvo poi scoprire amaramente che lui non fa altrettanto, e, travestita, scappa con un ragazzo appena conosciuto fuori da una discoteca.

Le tre finiscono così nei guai e ricevono una sentenza di 6 mesi in un centro di rieducazione sociale, un collegio di “buone maniere” gestito da Hilda Macarena "Maca" de la Fuente (Diana Quijano) che diventa loro tutrice. Qui incontreranno amicizia e amore. Dinamica e giovanile, con una narrazione solida, asciutta e diretta, con un buon ritmo - se si esclude qualche momento in cui si è insistito troppo sulla costruzione delle tensione per il momento clou, quando era chiaro da un secolo dove si voleva andare a parare (una per tutti l’esplosione della macchina di Adela nella primissima puntata) - è piena di canzoni con partecipazioni di artisti latinoamericani. La sigla, Lolita, è cantata da Belinda. Le puntate sono settanta.

Nessun commento:

Posta un commento