domenica 4 ottobre 2015

QUANTICO: una godibile serie pop-corn


Quantico, la nuova serie dell’americana ABC, è stata ri-battezzata da qualcuno come “Grey’s Academy”, ovvero come una sorta di Grey’s Anatomy ambientata nell’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia. Non c’è dubbio che i parallelismi con la serie di Shonda Rhimes ci siano eccome, compreso la protagonista principale che va a letto nel pilot con qualcuno che si ritrova subito dopo sul posto di lavoro come avevano fatto a suo tempo Meredith e Derek. Le atmosfere tutte ricordano i programmi usciti dalla scuderia di Shondaland, che si tratti degli ambienti che evocano in qualche caso quelli del Seattle Grace o i colpi di scena alla Scandal o le aule e gli argomenti trattati che richiamano quelli di How to Get Away with Murder, da cui si prende anche la struttura narrativa sdoppiata in passato e presente e l’assistente dalla direzione della divisione di addestramento delle reclute Miranda Shaw (Aunjanue Ellis) che richiama Annalise Keating.    
Ideato da Joshua Safran (Gossip Girl, Smash), Quantico non perde tempo. Introduce i propri personaggi con poche pennellate precise e nette, pone le basi di rapporti fra le persone di cui facilmente si vede il potenziale da esplorare e lancia una storia di terrorismo adrenalinica e coinvolgente, che non può non richiamare Homeland, ma che promette di essere svolta sicuramente con meno spessore e serietà, ma con una sua gustosa leggerezza.
Alex Parrish (l’attrice Priyanka Chopra, che è stata Miss Mondo ed è una superstar di Bollywood) è una recluta dell’FBI che diventa la prima sospettata di un attacco terroristico avvenuto a New York e, se vuole scagionarsi, deve cercare di scoprire chi dei suoi compagni, conosciuti 9 mesi prima all’inizio del corso addestramento di 20 settimane, sia in realtà il colpevole. C’è il fascinoso Ryan (Jake McLaughlin) con cui aveva fatto sesso, la bellezza del sud Shelby (Johanna Braddy), il gay Simon (Tate Ellington), il mormone Eric (Brian J. Smith), la musulmana Nimah (Yasmine al Massri), il “raccomandato” Caleb (Graham Rogers). A tenerli sotto controllo è l’agente speciale Liam O’Connor (Josh Hopkins), un istruttore che ha degli errori passati da farsi perdonare.
Il pilot è pieno di energia e promette una serie pop-corn molto godibile.

2 commenti:

  1. Pilot bomba!
    C'è dentro tutto il mondo di Shondaland e anche di più... :)
    Spero solo che i prossimi episodi reggano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora sembra di sì. Pilot bomba in tutti i sensi. LOL

      Elimina