venerdì 23 settembre 2011

THE CUBE: un gioco di abilità fisiche


Per una volta non è trash il nuovo programma condotto da Teo Mammucari, e già questa è stata una sorpresa, e cosa abbastanza poco frequente, parteciparvi non richiede saperi particolari, ma abilità fisiche. In “The Cube” (Italia1, mercoledì, prima serata) i concorrenti giocano all’interno di un cubo di resina acrilica trasparente di 4x4x4 metri. Ci sono sette sfide e 9 vite per portarle a termine (ogni volta che non si supera la prova se ne perde una), e due possibili aiuti, “semplificare” o la possibilità di fare un test della prova che aspetta, tutto per vincere prima 1000 euro, poi 2000, poi 5000 fino a un possibile montepremi di 100.000 euro.

Il game show si basa su prove apparentemente elementari: prendere contemporaneamente due palline che cadono dal soffitto, lanciare delle palline all’interno di un bersaglio mobile, tenere in equilibrio una pallina mentre su una superficie percorrendo un percorso, raccogliere 25 sfere in 15 secondi e metterle in un contenitore, appoggiare un piccolo cubo sul pavimento lì dove è stato visto per ultimo in una serie di proiezioni… superarle però non è affatto semplice. “In bocca al cubo” ha augurato a un concorrente il padrone di casa nella prima puntata; “in cubo alla balena” ha risposto questi. Ci si può ritirare per non perdere il vinto, e a consigliare su che cosa è meglio ci sono familiari e amici presenti.

Ideato in Inghilterra da Adam Adler, è stato sviluppato per la versione italiana da Fatma Ruffini, ma in realtà - immagino per sfruttare la struttura scenografica già esistente – non è girato in Italia, ma a Londra dove a diventare protagonisti sono nostri connazionali ormai emigrati, cosa che già solo per questo assume un taglio originale. È sicuramente più divertente da fare che da guardare e se non c’è già la versione a videogioco, sicuramente dovrebbe esserci. Per lo spettatore ad aumentare la tensione sono il sapiente uso dell’attesa e del rallenty. La prossima settimana c’è la quarta e per ora ultima puntata.

Nessun commento:

Posta un commento