martedì 5 giugno 2012

STRACULT: intellectual - trash


Stracult si è rinnovato, andando “A casa di Marco Giusti” (lunedì, ore 23.40), ricostruita al Teatro delle Vittorie a Roma. Si parla di cinema, con Giusti appunto, vero esperto del settore, e il simpatico Paolo Ruffini come conduttore ufficiale. Punteggia le nottate dicendo che non stanno facendo una trasmissione televisiva o che ne stanno facendo una incosciente. È ironico, ma per quel che mi riguarda potrebbe anche non esserlo.
Forse non mi piace il grande schermo a sufficienza da apprezzare chicche di film di serie zeta. Forse non capisco questo genere di chiacchierate apparentemente casuali e annoiate senza capo né coda, al limite del gossip, in cui non si dice nemmeno di che cosa si parla, ma si dà per scontato che segui già i fili dei loro discorsi, e non fai grande sforzo per far emergere dei concetti, se galleggiano in superficie è quasi per caso. Forse non mi sento italiana a sufficienza da gradire di sentirmi dire quanto meglio noi del Bel Paese saremmo stati in grado di realizzare progetti di altri. I “filmatini ganzi” per me la metà delle volte sono spazzatura, o al massimo curiosità antropologica che occasionalmente può anche incuriosire, ma che di certo non vale la pena di essere segnalata.
L’intellectual-trash non fa per me. Mi sembra di pronunciare un’eresia, ma forse questo spazio è così cult, o meglio così stracult, che è solo per intenditori. Di certo non è per me.

Nessun commento:

Posta un commento