venerdì 9 novembre 2012

BEAUTY AND THE BEAST: la veria bestia è la serie


Fra i nuovi programmi è probabilmente uno dei peggiori della stagione Beauty and the Beast che in teoria, ma molto in teoria, vuole essere un remake della poetica serie TV degli anni ’80 con lo stesso titolo, “La bella e la bestia”, ma con cui non ha niente a che vedere.
Catherine Chandler (Kristin Kreuk, Smallville) da ragazza ha assistito all’assassinio della madre fuori dal locale dove lavorava come cameriera. Lei stessa sarebbe morta se non l’avesse salvata quella che a lei era allora sembrata una “bestia”. Circa dieci anni dopo lavora come detective della polizia di New York accanto alla collega Tess Vargas (Nina Lisandrello) e incontra un caso che le fa ricordare quello che le è capitato. Presto scopre che a salvarla tanti anni prima è stato Vincent Keller (l’attore neozelandese Jay Ryan). Un ex-medico che si è arruolato nell’esercito dopo la morte del fratello nell’attacco alle Torri Gemelle, questi è ora una sorta di “mutante”, dopo chissà quale intruglio sperimentale i superiori gli hanno iniettato per farlo diventare  a suo tempo una specie supersoldato. Tutti lo credono morto in Afghanistan, ma lui vive nascosto grazie all’aiuto dell’amico J.T. (Austin Basis) e agisce come vigilante.
I protagonisti sono tutti incredibilmente belli nella maniera plasticata, ritoccata e vagamente “confettosa” della CW e la bestia è in pratica un modello dai superbicipiti che di “bestiale” ha solo una lunga cicatrice sul volto, o poco più, e quando si arrabbia “trasforma” lievemente il volto in una specie animale. Nessuno di loro è minimamente credibile in quello che fa: Tim Goodman sull’Hollywood Reporter ha giustamente osservato che le due poliziotte quando arrivano sulla scena del crimine sembra che arrivino su una passerella di moda e che il dipartimento di cui fanno parte sembra quello della Squadra senza un Filo di Grasso. Non si salvano nemmeno il capo Joe Bishop (Brain White) e i medico legale Evan Marks (Max Brown), che completano il cast. La recitazione è abbastanza scadente, ma con il materiale che hanno a disposizione fanno anche troppo.
Dovrebbe essere una storia romantica con elementi procedurali, ma questi ultimi sono solo un pretesto appiccicato lì per la prima, che è forzata e priva di autentica passione. Il bello poi è così sbattuto in faccia che la stessa essenza della storia ne è snaturata. La vera bestia qui è solo il rifacimento di Sherri Cooper e Jennifer Levin, ma non è qualcosa di cui innamorasi nemmeno per sbaglio.  

4 commenti:

  1. E' vero è orripilante, io che gli avevo anche dato una chance a questo show .-.

    RispondiElimina
  2. pessimo. ho cercato di vedere se nel secondo episodio migliorava, ma dopo 5 minuti mi sono addormentato... :)

    RispondiElimina
  3. Eppure mi sa che continua, almeno per ora. :(

    RispondiElimina
  4. Anch'io la penso così, anzi devo dire che nella mia recensione ( http://loren-ilmondodilory.blogspot.it/2012/11/beauty-and-beast-prime-impressioni.html) sono stata mooolto più cattiva di te!

    RispondiElimina