venerdì 23 novembre 2012

Qual è la peggior serie degli ultimi 12 anni? Per me: PUSH, NEVADA

 

Quali sono i peggiori telefilm, subito cancellati, degli ultimi 12 anni? Se lo chiede Popmatters in un articolo in cui ne sceglie uno per anno:
2010 - Lone Star
2009 - Hank
2008 - Quarterlife
2007 - Viva Laughlin
2006 - Emiliy’s Reasons Why Not
2005 - Who’s Your Daddy?
2004 - Father of the Pride
2003 - Karen Sisco
2002 - Push, Nevada
2001 - Bob Patterson
2000 - The Michael Richards Show
Se devo scegliere io, sicuramente fra questi indicherei Push, Nevada, assolutamente inguardabile, una delle serie più noiose che abbia mai visto. Viva Laughlin ammetto di non averlo visto, anche scoraggiata dalla sua pessima reputazione.
Quarterlife, preceduto da un certo successo online, invece a me non è dispiaciuto affatto, sarà che ho sempre apprezzato i geniali Zwick ed Herskovitz (thirtysomething, Once and Again, My so-called life)– autori televisivi bravi come pochi – che erano dietro a questa serie.
Per il 2003 avrei piuttosto scelto Fearless, il cui pilot è stato ritirato e alla fine non è nemmeno andato in onda (forse per questo lo hanno escluso). Al limite anche The Brotherhood of Poland, New Hampshire – perfetto esempio di come David E. Kelley nel tempo sia andato a male (anche se forse era pur sempre meglio del suo The Wedding Bells del 2007). Ammettono loro stessi che Karen Sisco in fondo non era poi così male,  anche se devo dire che non era il mio genere. Basato sul personaggio interpretato da Jennifer Lopez in Out of Sight, parlava di una poliziotta di Miami sicura di sé, sexy, dinamica e preparata. Nel pilot l’FBI avrebbe voluto metterle i bastoni fra le ruote, ma il suo capo le ha dato invece l’OK per riportare alla giustizia un pericoloso criminale che si era lasciata sfuggire a inizio puntata.  Karen, sul cui nome tutti tornavano (dimenticabile, sbagliato da tutti, oggetto di una canzone) non aveva chiesto scusa, ma un’occasione per riparare. La serie puntava molto sull’azione, con un pizzico di umorismo, ma guardava anche alla protagonista come donna  - ad un appuntamento da cui ha dovuto scappare in fretta e furia per lavoro si è trovata davanti alle domane di quante volte avesse sparato, o quante persone avesse ucciso… L’unico uomo di cui  si fidava era il padre, ormai in pensione, che in passato faceva lo stesso lavoro e che era una guida per lei e la persona con cui si poteva confidare. Sotto il caldo sole della Florida, nella luce accecante, o nelle vitali, ma pericolose nottate,  Karen si muoveva con sicurezza, senza cedimenti, e lo stesso faceva Carla Cugino che la interpretava. Insomma, molto meglio di tante altre serie anche più recenti.
Voi, avete una serie andata male che ricordate come la peggiore in assoluto?  

1 commento:

  1. ho visto solo the playboy club e non era nemmeno tanto malaccio...
    terra nova era di gran lunga peggiore e l'hanno fatto andare avanti un'intera stagione..

    RispondiElimina