martedì 27 novembre 2012

L'ITALIA VISTA DAGLI AMERICANI: documentari degli anni '70



È un’acuta analisi quella dell’inchiesta trasmessa da RaiStoria (Canale54) L’Italia vista dagli Americani. Questa serie documentaristica in 4 puntate (più una speciale, attualizzata) di Marco Guarnaschelli, trasmessa in cicli in vari orari, è nata da un’idea di Corrado Augias e risale ben al 1977, ma risulta per molti versi attualissima.

Ci si aprono più livelli di lettura. Alla prospettiva degli anni ’70 rispetto alla propria contemporaneità e al passato, si aggiunge quella nostra rispetto a quell’epoca, con le possibili valutazioni che lo scarto temporale permette. La prima puntata ad esempio si chiude con un’immagine di vari grattaceli americani, simbolo per gli immigrati italiani, ci viene detto, di ricchezza, libertà, felicità. L’ultimo fotogramma ci mostra sulla sinistra il primo piano di una statuina delle Madonna di un cimitero (dopo che si è analizzato come per gli emigranti nostrani i poli di aggregazione in un Paese straniero di cui non parlavano la lingua erano diventati la chiesa cattolica, la famiglia, il lavoro e le attività criminali), e sulla destra le Torri Gemelle. Per noi il senso di quell’immagine è ovviamente ben diverso da quello che poteva essere stato per uno spettatore degli anni ’70.

Attraverso quesiti posti all’elite culturale e alle persone comuni del’epoca, usati come campioni d’opinione, e attraverso una ricostruzione della presenza degli Italiani in USA, si approfondiscono i rapporti Italia-USA, marcati dalla nostalgia di chi ha lasciato la Penisola e influenzati dalle rappresentazioni TV.   

Nessun commento:

Posta un commento