sabato 29 dicembre 2012

GOSSIP GIRL: un appagante finale

 
È stata davvero appagante la conclusione di Gossip Girl. Meno male, perché il resto della sesta stagione è stata da buttare.
Le storie dell’ultima tranche erano veramente tirate: Blair alle prese con la casa di moda che la ha lasciato in gestione ala madre; Chuck che cerca di incastrare e distruggere il padre; Serena con l’uomo del momento, scomparso come è apparso, e con pestifera figlia adolescente al seguito; Dan che cerca di riconquistare Serena; Nate che si adopera per tenere in piedi il giornale; Charlie svelata come una manipolatrice… Gossip Girl ha fatto il suo tempo da parecchio, e anche in video lo hanno ribadito attraverso la bocca di più personaggi.
L’ultimissima puntata ha concesso lieto fine e chiusura:  nozze per Chuck & Blair e Serena & Dan, la scoperta di chi è Gossip Girl (e ha senso!), un tripudio di apparizioni fugaci di personaggi del passato, uno sguardo al futuro (con tutti felici, accoppiati e di successo), la presenza in video di Kristen Bell fin’ora solo voce di GG, che ha avuto un breve stacco con Rachel Bilson (Hart of Dixie) in cui  hanno in mano l’effettivo copione della serie, in un rarissimo momento di “cesura” della finzione che si presta a una lettura extradiegetica sotto più aspetti. Insomma, un bel pacchettino col fiocco, magari inconsistente, ma una cartolina luccicante che ci sta.
E il messaggio di fondo è enunciato a chiare lettere: l’idea di fondo di Gossip Girl è nata dal fatto che se non parlano di te non sei nessuno. E non importa svelarla o mandarla in pensione, ci sarà sempre una gossip girl di turno perché ci sarà sempre qualcuno che non viene dall’ambiente giusto che guarderà il mondo scintillante a cui appartengono i privilegiati con il naso schiacciato alla finestra e vorrà raccontarlo, con un misto di disprezzo e di ammirazione, volendo esserne parte. XOXO.  

1 commento:

  1. mmm, lo svelamento dell'identità di gossip girl ci sta e ha funzionato, però la puntata mi è sembrata come al solito realizzata in maniera tragica, con tutto buttato lì giusto per arrivare alla fine in fretta.
    gossip girl, non mi mancherai :)

    RispondiElimina