lunedì 17 dicembre 2012

TPN pubblicizza Scientology

Su TelePordenone nel mezzo della notte è andato in onda recentemente un megaspot di Scientology che pubblicizzava la vendita del libro “Dianetics” del fondatore Ron Hubbard, in vari “capitoli” che ne spiegavano in modo chiaro e conciso i principi.
Essendoci libertà di espressione hanno il dritto di esprimersi ed acquistare spazi pubblicitari. Ed è condivisibile, di principio, l’opinione della Cassazione per cui né lo Stato né la magistratura possono dare una definizione di religione, perché se così fosse verrebbe violato il principio della libertà religiosa (art. 8 – Costituzione). Ciò che attiene alla fede è valutazione della coscienza individuale, non dei pubblici poteri.
Tuttavia, come ricorda il Corriere della Sera in un recentissimo articolo, si tratta di una “religione” verso cu ci sono pesanti sospetti (quando non accuse specifiche e condanne) di truffa, circonvenzione di incapace, estorsione, riduzione in schiavitù… Altrove  è stata definita “culto totalitario” e considerata contraria alla Costituzione. Per nessun libro auspico il rogo, ma per cautela questo non lo promuoverei neppure.
Qualcuno ha  acutamente commentato alla mia osservazione: pecunia non olet.

Nessun commento:

Posta un commento