martedì 18 dicembre 2012

TI CI PORTO IO... IN CUCINA CON VISSANI

Gianfranco Vissani è il capostipite dell’ondata di chef vip che sono spuntati in TV. Tutt’ora non gli manca l’entusiasmo nel condurre dal lunedì al sabato “Ti ci porto io…in cucina con Vissani”, rubrica di 6-7 minuti, in cui dalla sua cucina e con l’aiuto cuoco Gennaro, illustra ogni volta una ricetta differente, come è sua tradizione con l’aggiunta di un suo tocco. Poi, la domenica visita le cucine dei ristoranti in giro per l’Italia, e qui guarda e commenta quello che altri cuochi fanno, nelle loro preparazioni.
Di sicuro non ha timore di chiedere spiegazioni, ed è un bene: perché metti le cozze insieme alla polpa di ricco, non si sovrappongono i sapori? Perché in questo caso non usi il burro chiarificato? Perché usi il ghiaccio nel fare il pesto con lo sclopit? Sono spesso domande che verrebbero in mente solo a uno del settore, che sono utili a lui, ma che insegnano tanto anche allo spettatore, e non solo per la risposta, ma nella domanda in sé.
Ogni tanto poi è interessante notare che ci sono inquadrature dall’alto del cibo, prospettiva inusuale. Il procedimento, grazie anche a dei post-it virtuali che appaiono sullo schermo a sottolineare le operazioni, è sintetico e chiaro, e quasi risulta ridondante che dei 6-7 minuti uno sia dedicato al riassunto di quanto appena visto. Sul sito – www.ticiportoio.la7.it - si trovano raccolte tutte le ricette, anche trascritte. Ce n’è davvero per tutti i gusti. 

Nessun commento:

Posta un commento