martedì 10 luglio 2012

ROAD ITALY: on the road in apecar


Chi cura programmi di viaggio in TV dovrebbe ripetersi: le cartine geografiche non sono carta straccia. Eppure l’ennesimo programma che ne fa a meno è Road Italy (Rai5) che forse ne avrebbe bisogno più di altri, visto che è in continuo spostamento essendo un percorso itinerante dal Gran Sasso al Monte Bianco fatto su strade provinciali alla scoperta di borghi e villaggi nostrani a bordo di apecar.
Forse, delle 50 puntate, quelle quotidiane danno più soddisfazione di quella serale del venerdì, che fuori dalle pittoresche inquadrature del Bel Paese non lascia niente o ben poco. I momenti “on the road” non hanno sapore e se li tagli riduci di metà il programma. Esagero naturalmente, ma il problema è che le tappe raggiunte vengono viste così a volo d’uccello, e senza vede indicazioni per recuperare le botteghe, il locali i monumenti in cui ci si sofferma, che sembra tutto fatto molto a casaccio.
Claudio De Tommasi, Valeria Cagnoni e Emerson Gattafoni, autori oltre che viaggiatori, che si avvalgono di NewsSpotter di Skylogic, la nuova tecnologia per le produzioni televisive “nomadiche”, registrano anche gli “incidenti di percorso” e questo dà un’aria vissuta che non dispiace: la grandine, l’automobilista che se ne frega che siano filmando e parcheggia dove vuole… Se si ripete il titolo del programma una volta in meno c’è più tempo da dedicare ai luoghi che si visitano, senza fretta.

Nessun commento:

Posta un commento