giovedì 28 ottobre 2010

Barack Obama al DAILY SHOW: Yes, we can, ma...


Mercoledì 27 ottobre, meno di una settimana prima delle elezioni del 2 novembre al Congresso americano, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha partecipato a una puntata del Daily Show, con Jon Stewart (su Comedy Central negli USA e online). Sebbene Obama vi abbia già fatto delle comparse durante le elezioni presidenziali, e abbia anche già partecipato a dei talk show una volta insediatosi alla Casa Bianca (a The View e al Tonight Show) questa è la prima volta che un presidente in carica partecipa al popolarissimo programma comico-satirico. Si è parlato di quello che si è fatto (sanità e stabilizzazione dell’economia), di come funziona la politica a Washington e in misura minore di quello che rimane da fare (energia, lavoro, istruzione).

In collegamento da Washington, e in uno studio dalla scenografia molto istituzionale, la scaletta è stata rivoluzionata per dedicare l’intera puntata al Presidente, verso cui Jon Stewart è sembrato avere un certo timore reverenziale – sembrava quasi agitato - pur non risparmiandogli qualche critica, in particolare una certa “tiepidezza” nell’operato e l’abbandono di quella “audacia” promessa in campagna elettorale. “Yes, we can, ma… ”, ha dichiarato Obama interrotto da una sonora risata del conduttore e del pubblico, “ma non accadrà da un giorno all’atro”.

Nel suo Borowitz Report, il comico Andy Borowitz, ha scherzato:  “In una straordinaria edizione del Daily Show, che è garantito dominerà i titoli dei giornali per giorni, il più potente uomo d’America si è incontrato ieri sera con Barack Obama”. Jon Stewart, pur essendo un comico, ha una forte credibilità e sono molti, specie fra i giovani, che lo considerano una fonte primaria e attendibile di informazione politica. In un sondaggio di qualche anno fa, che chiedeva agli americani di nominare il giornalista che più ammiravano, Stewart si era piazzato al quarto posto, con non poche polemiche a seguire. Per il 30 ottobre il Daily Show, insieme al Colbert Report,  ha anche organizzato una manifestazione a Washington, il “Rally to Restore Sanity and/or Fear”.

Nessun commento:

Posta un commento