mercoledì 5 ottobre 2011

CHARLIE'S ANGELS: l'originale, al confronto, era alta televisione





Matt Roush di TV Guide ha sintetizzato al meglio l’esperienza della visione del remake di Charlie’s Angels: “È come un programma del USA Network dopo una lobotomia. Per elaborare: Bleah. (...) Non solo è un’ idea pigra, è eseguita in modo atroce, recitata in modo patetico e concepita in modo cinico”.

Dopo che Gloria, uno degli “angeli” di Charlie, muore in un’esplosione, le altre due del trio, Abby (Rachael Taylor, Grey’s Anatomy), una ex-ladra, e Kate (Annie Ilonzeh, General Hospital), una ex-poliziotta, decidono di investigare e nonostante qualche scontro iniziale trovano l’aiuto di Eve (Minka Kelly di Friday Night Lights, Parenthood), pilota in corse d’auto e amica d’infanzia di Gloria. Quattro scazzottate, un’esplosione, un tuffo in mare sotto le raffiche di un mitra (o almeno un’arma che a me è parsa un mitra) e una tortura dopo l’inizio, la puntata è finita e loro catturano e assicurano alla giustizia il gran cattivo del giorno; Eve viene convinta da  Bosley (Ramon Rodriguez), un piacente giovane esperto di tecnologia, a lavorare anche lei per il misterioso Charlie - la cui voce in originale doveva essere quella di Robert Wagner, ma alla fine questi per altri impegni non ha potuto ed è stato sostituito con Victor Garber (Alias) - e il trio è ricostituito.

Sopra una colonna che è partita con S&M di Rihanna passando per On the Floor di J Lo, si è tontonato con: “non sembrate poliziotti”, “non lo siamo, siamo angeli”; siete “angeli di giustizia, non di vendetta”; siamo “angeli, non sante”, siete state chiamate angeli perché intervenite “quando meno te lo aspetti e quando più  ne hai bisogno”, perle di dialogo che volevano essere sicure, nel caso in cui avessimo problemi di memoria a breve termine, che stavamo guardando gli “angeli di Charlie”. E il camioncino con scritto sopra “Cloud Nine” (Nuvola Nove)? Questo è quello che in americano si chiama overkill, esagerare. Forse  Alfred Gough e Miles Millar, che hanno sviluppato la sere per la ABC sulla base di quella degli anni ’70 ideata da Ivan Goff e Ben Roberts, volevano ricordarlo a se stessi, visto che a momenti il telefilm, dai gadget, sembrava più Mission: Impossible che altro.

Non butto al macero proprio tutto: l’ambientazione di Miami è bella; l’idea di inserire in qualche momento un riquadro dentro l’inquadratura con la stessa immagine, quasi ci fosse una cornice, non mi è dispiaciuta; il colpo di scena dell’aereo che non era veramente in volo (1.01) l’ho vissuto come tale; e ho notato le “pari opportunità” nella tortura. Di solito quando si torturano donne non si tralascia mai un attacco di tipo sessuale di qualche tipo. Qui no. Le scene di azione in generale mi sono sembrate molto "maschili".

Non pensavo che lo avrei mai detto, ma l’originale in confronto era alta televisione.

5 commenti:

  1. dell'originale non ho visto giusto che spezzoni, ma certo che questo remake è una vera porcheria.
    io salvo giusto minka kelly, l'unica attrice delle 3, anche se la rimpiango in friday night lights che era tutta un'altra televisione...

    RispondiElimina
  2. Rumours are floating around that the "new" Charlie's Angels might not last much longer. I haven't watched it so I can't really count on it. Generally I am not much for "remakes". Speaking of remakes did you see that there is going to be a new Mr. Ed. D'oh.

    RispondiElimina
  3. @Marco. Io credo di aver seguito più o meno tutto il "Charlie's Angels" originario a suo tempo, e questo proprio non ne ha colto lo spirito. Anche a me piace molto Minka Kelly, brava nel fantastico FNL e anche in Parenthood.

    @Ron. I heard too this remake is probably the next show on the chopping block. I've also read they are probably going to announce its cancellation alongside that of "Free Agents", as some sort of PR damage control. Monday? I am not much for remakes either, but you know, I always have "Battlestar Galactica" in mind, meaning, you never know. I didn't have great expectations for this, but it was worse than I thought. Anyway, I think they had 13 episodes ordered, so as far as Italy is concerned, I bet we're gonna air them all, even if they pull it sooner from US airwaves. They are really making a new Mr. Ed?! I didn't know that. Tell me you're joking.

    RispondiElimina
  4. Na' schifezza insomma, inguardabile, completamente d'accordo con te, Giada!

    RispondiElimina