venerdì 8 aprile 2011

SEX THERAPY: terapie sessuali di coppia



Il sesso in TV è un po’ ovunque, ma quando si tratta di affrontarlo seriamente, fuori da MTV praticamente tutti si defilano. Anche per questo è apprezzabile Sex Therapy (Cielo, mercoledì, ore 23.00) che parla con delicatezza e rigore di problemi e insoddisfazioni legati alla sfera sessuale.

Ogni puntata è dedicata a una coppia diversa che si rivolge al programma per recuperare o migliorare l’intesa grazie all’aiuto di due esperti: Barbara Florenzano, psicologa, sessuologa e docente di sessuologia, e Fabrizio Quattrini, psicoterapeuta, sessuologo e presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica. Lei tratta con le donne e lui con gli uomini – che io abbia visto fin’ora si è trattato solo di coppie eterosessuali -, e poi ci sono momenti in cui danno i propri suggerimenti professionali come squadra ad entrambi. Tutti e due in pantaloni e giacca neri e camicia bianca, arrivano a piedi camminando uno accanto all’altra come una “squadra intervento”. Fanno brevi colloqui, anche esplicativi per chi è a casa, e danno “compiti per casa”, a tappe, seguendone i risultati. Un terzo esperto, in materia diversa (che potrebbe essere la ginnastica o la cucina, per esempio), pure dà qualche consiglio. E i due psicologi – che da profana mi paiono bravi - commentano anche il percorso esperienziale che riavvicina i due amanti con la conduttrice Barbara Gubellini, mentre in sovrimpressione si danno pertinenti informazioni di tipo statistico o genericamente scientifico.

Immancabilmente ho pensato che la gente si risparmierebbe molti problemi con un po’ di fantasia e spirito ludico in più, ma è vero che è facile dirlo con la vita degli altri. Le telecamere in camera da letto sono al buio e anche quando ci sono corpi nudi non si cade mai nella pornografia. Mai pure mi sono parsi inappropriati nei confronti dello spettatore, né si rischia di sentirsi dei guardoni. Fossi io, non mi importerebbe degli estranei, ma avrei pudore all’idea che mi vedesse chi conosco. Trovo perciò coraggiose in fondo queste coppie disponibili a esporsi così, fungendo un po’ da modello per altri che potrebbero trovarsi nella stessa situazione.

Nessun commento:

Posta un commento