martedì 16 agosto 2011

FRIENDS omofobo?


Sul sito Political Remix Video viene proposto un video (che vedete sotto) realizzato da Tijana Mamula, che è un montaggio di clip della sit-com Friends (1994-2004) relative al modo in cui viene affrontata la tematica omosessuale per “gettare luce sugli atteggiamenti omofobici sia in Friends che nella cultura televisiva contemporanea in senso ampio”.

Viene citata l’autrice dell’editing che dice:
Le battute omofobiche, come appaiono nella serie originale, non sono mai violente e molto spesso non sono nemmeno apertamente denigratorie; piuttosto, intendono offrire una rappresentazione onesta e “bonaria” di un comune atteggiamento socialmente sancito verso l’omosessualità. Situata all’interno di una vasta gamma di battute in ciascun singolo episodio, questa omofobia tende a evitare di provocare tanto avversione quanto rabbia, e invece spinge lo spettatore ad essere trascinato dall’ilarità delle situazioni.



Homophobic Friends from WayDownEast on Vimeo.


Personalmente vedo ammettere che in alcuni casi l’omofobia ce l’ho vista, in altri no. In ogni caso mi è parsa una riflessione interessante e il video uno strumento efficace per riflettere sulla forma di rappresentazione dell’omosessualità, una sorta di meta-critica, “che ricicla la televisione e affida il giudizio alle logiche del montaggio”, per dirla con l’Aldo Grasso di “Prima Lezione sulla televisione” (Laterza, 2011, p. 59).   
 

Nessun commento:

Posta un commento