lunedì 9 maggio 2011

Il DOCTOR OZ SHOW: informazione medica alla portata di tutti



Il Doctor Oz Show (la7d, ore 17.45) è un programma di informazione medica, rivolto prevalentemente a un pubblico femminile, in cui stella del programma è il dottor Mehmet Oz, chirurgo cardiotoracico di origini turche insegnante di chirurgia alla Columbia University di New York. Affronta le più diverse tematiche (con una attenzione particolare al mantenersi in forma) di fronte a un pubblico in sala, che può venire chiamato a fargli da assistente.

Il suo grande punto di forza è la chiarezza e la sua capacità di rendere semplici e alla portata di tutti le spiegazioni più complicate, con l’ausilio di oggetti che fanno da supporto visuale. È pratico, essenziale. Lo stesso vale quando invita qualche collega a spiegare delle notizie o novità e nei filmati. Dà suggerimenti sui “do” e “don’t”, le cose da fare e da non fare in determinate circostanze (ad esempio nel caso di ustioni) che insegnano effettivamente come comportasi. Risponde a specifiche dirette domande.

Lì dove mi convince meno è quando interagisce con un paziente ospite. Un esempio: un uomo sovrappeso aveva promesso di dimagrire, ma non lo ha fatto. Piombano in casa sua e lo invitano a rimettersi in carreggiata. Quando accetta, prendono i cibi non salutari dal freezer e li buttano nel secchio della spazzatura - che immorale spreco! - in studio viene costretto a fare mea culpa e, certo, viene seguito e incoraggiato, ma anche trattato come un bambino indisciplinato. Viene apprezzato anche per questo, ma l’idea di venire sgridati in quella maniera, per quanto per il proprio bene, mi provoca di pancia un “come ti permetti?”.

Nessun commento:

Posta un commento