martedì 17 maggio 2011

UPFRONTS 2011: FOX



Oltre al reality The X-Factor, la Fox ha presentato agli upfront i seguenti programmi:


ALCATRAZ

Alcatraz viene classificato come un drama soprannaturale. La trama segue un gruppo di progionieri della nota prigione di Alcatraz, a San Francisco,  che sono spariti senza lasciare traccia 30 anni or sono e sono riapparsi ora, e su quello che è loro accaduto. Il cast è molto ricco: Jorge Garcia, Parminder Nagra, Robert Forster, Sam Neill, Santiago Cabrera, Sarah Jones, Jonny Coyne, e Jason Butler Harner.

Come per altri progetti legati al nome di JJ Abrams in passato, anche questo è circondato di mistero, cosa che di per sé non ha portato bene lo scorso anno ad Undercovers. Promette di essere un drama serializzato dalla mitologia molto forte, e ne sono già stati ordinati 13 episodi. 

La serie viene dal produttore esecutivo J.J. Abrams (Lost, Fringe, Alias) e dalla sceneggiatrice Elizabeth Sarnoff (Lost) e il pilot ha la regia di Danny Cannon (CSI: Crime Scene Investigation).


THE FINDER


The Finder è un drama procedurale che è lo spin-off di Bones e i protagonisti sono stati introdotti in quest’ultima serie: Walter Sherman (Geoff Stults) è un veterano della guerra in Iraq che ha subito un danno al cervello e che ha un’abilità particolare nel trovare le persone e le cose. È quello che fa, insieme ai suoi eccentrici compagni: il pilota/barista Ike Latulippe (Saffron Burrows) e il “consulente legale” un po’ burbero Leo Knox (Michael Clarke Duncan).

Originariamente c’erano state voci che i personaggi sarebbero rimasti in Bones per coprire le “assenze” di Emily Deschanel nella prossima stagione, dovute al fatto che l’attrice è incinta, ma si è comunque deciso di dare loro una serie propria, anche se è ancora da stabilire se l’ambientazione delle vicende sarà quella delle Florida Keys o un’altra.

La serie è stata ideata da Hart Hanson ed è basata su una serie di romanzi di Richard Greener dal titolo The Locator.


TERRANOVA


Terranova è un drama di azione e avventura che segue le vicende della famiglia Shannon che dal 2149, quando la terra è sovrappopolata e la maggior parte delle piante e degli animali sono estinti, viene catapultata nella Terra preistorica (nel tempo dei dinosauri) con una missione, salvare il destino dell’umanità. Gli scienziati dell’acceleratore di particelle FERMI riescono a trovare una frattura nel tempo, un portale, che permette loro di tornare indietro. La serie parte con il Decimo Pellegrinaggio a Terra Nova, la prima colonia stabilita nella preistoria, guidata dal comandante Nathaniel Taylor (Stephen Lang). Sono Jim (Jason O’Mara) e sua moglie Elisabeth (Shelley Conn), un chirurgo che entra a far parte della squadra medica di Terra Nova. Hanno un figlio di 17 anni, Josh (Landon Liboiron), arrabbiato all’idea di lasciarsi alle spalle la sua vita ma che presto conosce Skye (Allison Miller), una figlia di 15 anni, Maddy (Naomi Scott) e una figlia di 5 anni, Zoe (Alana Mansour), che potrebbe mettere a rischio la missione.

Questa serie era già stata presentata negli upfront dello scorso anno e doveva debuttare in mid-season. La partenza è stata posticipato per problemi del dietro le quinte e un lungo lavoro di post-produzione, tanto che qualcuno ha scherzato: Terra Nova or Terra-Never? Ora sembra sicuro che partirà in autunno.

Produttori esecutivi sono Steven Spielberg, Peter Chernin, Brannon Braga, René Echevarria, e diversi altri.


TOUCH


Touch è definito un drama “preternaturale”. Martin Bohm (Kiefer Sutherland) è un padre single che lavora in aeroporto, ai bagagli, ma che fatica a far quadrare il bilancio. Ha un figlio di 10 anni, Jake, un autistico altamente funzionante che vede degli schemi nella realtà circostante e sembra saper prevedere il futuro. È pure muto, ma il padre a l’impressione che voglia comunicargli qualcosa. 

Si dice sia uno dei migliori copioni dell’anno e uno dei più ambiziosi, con personaggi che apparentemente non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro collegati in un mosaico di interconnetività. Si conciliano scienza e spiritualità. Ancora deve essere girato e la sola star legata al progetto è per ora Kiefer Sutherland.  Dovrebbe debuttare in mid-season.

Il progetto è di Tim Kring (Heroes, Crossing Jordan) e i produttori esecutivi sono Peter Chernin e Katherine Pope.


I HATE MY TEENAGE DAUGHTER


 In “Odio mia figlia adolescente” Annie (Jaime Pressly, My Name Is Earl) e Nikki (Katie Finneran, Wonderfalls) sono due donne che hanno viziato le loro figlie ora adolescenti, dando loro tutto con la speranza di evitar loro le sofferenze che hanno subito loro da bimbe e da ragazze per colpa del bullismo delle coetanee. Le loro figlie però si sono trasformate nel genere di persone da cui le madri venivano tormentate da giovani.

Si tratta di una sit-com multicamera. Il titolo potrebbe cambiare – speriamolo.

È ideato da Ellen Kreamer e Sherry Bilsing-Graham e la regia del pilot è di Andy Ackerman (The New Adventures of Old Christine).


THE NEW GIRL


In The New Girl, che era precedentemente noto come Chicks and Dicks e il cui titolo potrebbe ancora cambiare, Zooey Deschanel interpreta Jessica Day, una maestra di quarta elementare che torna a casa e scopre che il suo ragazzo convivente la tradisce. Presto fatto si trasferisce con tre ragazzi (uno è un po’ infantile, uno è cinico, uno è un playboy) che sono single, arrapati e disordinati che le insegnano una cosetta o due sull’altro sesso.

Si tratta di una commedia sigle-camera. Si dice sia una delle serie da tenere d’occhio, specie se si ama l’umorismo un po’ spinto. Curiosità: la Deschanel è la sorella di Emily Deschanel protagonista di Bones.

La sit-com è ideata dalla Deschanel, sceneggiatrice è Liz Meriwether (No Strings Attached) e il pilot ha la regia di Jake Kasdan (Walk Hard: The Dewey Cox Story).


NAPOLEON DYNAMITE


Napoleon Dynamite è una serie animata basata sul film dallo stesso titolo, che segue le avventure di un adolescente un po’ impacciato che è convinto di essere destinato alla grandezza. Passa le sue giornate a provare mosse ninja e a vantarsi della sua “ragazza dell’Oklahoma” che nessuno ha mai visto. Ambientata in un rurale paesino dell’Idaho, accanto a lui ci sono la sua famiglia – il fratello disoccupato Kip, e la nonna con cui vive - e i suoi amici. Il cast originale del film (Jon Heder, Aaron Ruell, Efren Ramirez, Tina Majorino, Sandy Martin, Jon Gries e Diedrich Bader) darà la voce anche ai personaggi nella serie.

Lo spirito è molto bizzarro.

A curare la realizzazione sono gli sceneggiatori Jarred and Jerusha Hess e il veterano Mike Scully.


ALLEN GREGORY


Allen Gregory è una commedia animata dove protagonista è un bimbo di 7 anni (la voce è di Jonh Hill, Superbad) molto più maturo per la sua età. Si considera intelligente, sofisticato, artistico, romantico, eloquente. Ora si ritrova a dover frequentare le scuole elementari con tutti gli altri bambini. Nel cast di voci anche French Stewart (3rd Rock from the Sun), Nat Faxon (The Cleveland Show) and Joy Osmanski (Grey's Anatomy).

Sarà la risposta di questa generazione a Bart Simpson?

La serie è ideata da  Jonah Hill, Andrew Mogel e Jarad Paul.

2 commenti:

  1. Mmmmmmm....mi ispira moltissimo questo Alcatraz, pur non essendo per niente un fan del genere LOST.
    Però ho amato il remake di V-Visitors (per ora ho visto solo la prima serie) che se nn sbaglio è targata J.J. Abrams.
    Gli darei una chance

    RispondiElimina
  2. Anche a me sembra decisamente il più interessante.

    RispondiElimina