lunedì 2 maggio 2011

I MOTI DI STONEWALL: un documentario della PBS



Sulla PBS, lo scorso lunedì 25 è andato in onda un documentario di 1 ora e 20 minuti della prestigiosa serie American Experience, disponibile per la visione online nella sua interezza, dedicato ai Moti di Stonewall, dal titolo Stonewall Uprising.

Come si dice al link al programma: “Quando la polizia ha fatto un raid allo Stonewall Inn, un popolare bar gay nella sezione del Greenwich Villane a New York il 28 giugno del 1969, la strada è scoppiata in violente proteste che sono durate per i sei giorni successivi. I moti di Stonewall, come sono conosciuti, hanno segnato un importante punto di svolta le moderno movimento dei diritti civili gay negli Stati Uniti e intorno al mondo”.

Basato su Stonewall – The Riots that sparked the Gay Revolution, di David Carter, il documentario, scritto da David Hailbroner, parte spiegando quale fosse la condizione degli omosessuali in un periodo storico in cui, come la mette uno degli intervistati, non c’erano omosessuali out e omosessuali in, ma tutti erano in. Essere out non era concepibile.  Si dà un quadro generale, ma ci sono anche dettagli meno consueti come gli incontri nel retro dei camion per evitare le retate, o il fatto che venivano chiamati “Twilight people - gente del crepuscolo”, per gli orari in cui uscivano, o i collegamenti fra la mafia e i locali gay dell’epoca. Gli eventi vengono ricostruiti attraverso immagini di allora, ma dando molta voce ai partecipanti alla protesta, sia dalla parte dei gay che delle forze dell’ordine coinvolte, per chiudere con l’eredità culturale di quegli eventi, segnatamente il primo gay pride mai organizzato.

Si tratta di un pezzo di storia dei diritti civili che è poco noto in Italia, ma che merita di essere conosciuto.

1 commento:

  1. Ho giusto rivisto proprio qualche giorno fa il film di Nigel Finch del 1995... te lo consiglio, nel caso. Buona settimana!

    RispondiElimina