lunedì 11 luglio 2011

BELIEVERS: gli action sport in TV


Believers (DeeJay TV, ore 13.45, e rivedibili online) è un programma che si occupa dei così detti action sport, sport d’azione (skate, surf, BMX) . Mentre per altri generi di attività fisiche ci sono degli spazi appositi, per questi, ha spiegato all’esordio la conduttrice, tale Giorgia – i titoli di coda dicono Giorgia Blanca Rodriguez, mentre il sito ufficiale e articoli che ho letto dicono Giorgia Crivello - il naturale contesto è quello del mondo esterno, e diventano un vero e proprio stile di vita.

Il loro obiettivo programmatico perciò quello di “rimappare l’Italia attraverso le scene di action sport che animano tutte le città”. E la modalità con cui lo fanno è “attraverso lo sguardo di registi che appartengono alla scena e attingono dagli archivi video autoprodotti dalle crew”, dove le crew in questo caso sono in gergo gruppi di amici che nascono intorno a una passione comune, e che si distinguono da quelle che tradizionalmente chiamiamo squadre perché nascono spontaneamente senza alcuna istituzione alle spalle. I filmati, realizzati in questo modo, assicurano una prospettiva unica di competenza e autenticità che solo la passione riesce a dare.

Si è partiti con “Fefè”, un ingegnere ventinovenne di Sestri levante che vive con i genitori che quando non è al lavoro, che raggiunge rigorosamente in bicicletta, si diverte insieme alla sua crew, la Rot66, a fare evoluzioni con la sua BMX sulle rampe naturali di Genova. Questi virtuosi della bicicletta interpretano a modo loro strade, scalinate, ringhiere, panchine, passamani, muri e strutture da loro appositamente costruite con vari “trick” che immortalano per documentare le proprie gesta con una video annuale girato con una videocamera comprata rigorosamente facendo una colletta fra loro.

Nessun commento:

Posta un commento