venerdì 29 luglio 2011

NINÌ: una telenovela per ragazzi piena di canzoni


Si risveglia nella tenda da campeggio dove vive, si alza, e dopo aver pronunciato sicura “Oggi niente andrà male”, un uccello le lascia un ricordino dal cielo giusto in testa, poi cade dalle scale, buca la ruota dell’auto, le si rovescia addosso del pesce… Così è cominciata Ninì (Italia1, ore 10.25), la giocosa e allegra telenovela argentina che ha come protagonista la figlia di un attempato giardiniere con vuoti di memoria che lavora presso un’ambasciata, la Ninì del titolo, interpretata da Florencia Bertotti (doppiata da Eleonora Reti) che l’ha co-ideata insieme a Guido Kazcka. È un po’ sfortunata e finisce sempre nei pasticci e in situazioni rocambolesche che le richiedono salti mortali e travestimenti.

La sua famiglia, un po’ complice e compartecipe delle sue disavventure, è costituita, oltre che da nonno Gomez (Pablo Napoli), dal maggiordomo Orazio (Héctor Diàz), la cuoca Lupe (Marta Paccamicci) e l’inserviente Angelo (Sebastian Mogordoy). La miccia alle vicende è costituita dall’arrivo inaspettato del nuovo ambasciatore, Tomas (Federico Amador), uomo cresciuto secondo principi di rettitudine e severità, spinto a far carriera dalla assistente Celina (Paula Morales), ma attaccato alla famiglia e ai quattro figli adottivi che subito conquistano il cuore di Ninì, che diventa il loro punto di riferimento: Martin (17 anni), Chow (14 anni), Chama Chan (8 anni) e Cecilia (6 anni).

 Tomas e Ninì sono la coppia per cui fare il tifo, le cui vicende sono raccontate anche con alcuni classici espedienti del genere – i due per un black-out, ad esempio, rimangono chiusi in archivio, durante la storia dell’“operazione Mambo”. Nelle vicende si intrecciano numerose altre storie d’amore, e anche lì dove la narrazione è un po’ “alla buona”, non mancano mai una venatura di umorismo e mille guai da cui uscire (come quando Orazio di ritrova da accudire il bebè della sorella). E qui e lì la serie è punteggiata da scanzonate videoclip in cui i protagonisti cantano (in spagnolo con i sottotitoli in italiano) e ballano – che hanno costituito il nucleo poi di una produzione teatrale, oltre che di un CD che ha vinto il disco d’oro, “Arriba las ilusiones”.

Già andata in onda su Disney Channel, questa telenovela, che è pensata per un pubblico molto giovane, consta di 137 puntate (secondo il taglio che vi hanno dato in Italia). Se proprio si è appassionati e non si riesce ad aspettare il prosieguo delle vicende in TV, o si è persa qualche puntata da recuperare, su YouTube si trovano tutte, basta cercare il canale di TheBoingTV.

Nessun commento:

Posta un commento