mercoledì 23 maggio 2012

THE BIG BANG THEORY: un commovente finale di stagione (5.24)


Mi  ha commosso la season finale della quinta The Big Bang Theory (5.24) che, si sapeva in partenza, avrebbe avuto due grandi eventi: il matrimonio di Howard (Simon Helberg) e Bernadette (Melissa Rauch) e il lancio nello spazio di Howard, terrorizzato dall’idea. Non è stata la più divertente delle puntate - di una buona stagione con gli ultimi episodi che parevano un crescendo - ma ha celebrato quello che è diventato un vero e proprio caposaldo della serie: l’amicizia.    
Come già ha avuto modo di notare David Eckstein su Zap2it a inizio di stagione, con le tre donne (Penny, Bernadette ed Amy) divenute di diritto parte integrante del gruppo, ormai la sit-com è diventata il nuovo Friends, in versione nerd – l’altra sit-com che in questo momento può aspirare ad esserne l’erede è Happy Endings . Questo significa anche che oltre all’aspetto comico conta davvero molto anche quello di connessione emotiva. Ci importa dei personaggi in ogni caso, al di là delle risate, che non sono mancate.
Le uscite autocentrate di Sheldon (Jim Parsons) sono un must, e Penny e Leonard (Johnny Galecki) continuano ad essere la coppia per cui fare il tifo. Un trend ho trovato più marcato e ho apprezzato perché è esilarante e non si è mai visto prima: le costanti battutine e ammiccamenti di attrazione lesbica di Amy per Penny. Mayim Bialik è magnifica nel trasmettere l’entusiasmo frustrato senza vergogna di Amy e non mi stanco mai di vedere le reazioni facciali schoccato-imbarazzate di Kaley Cuoco come Penny. Se le battute sulla presunta omosessualità di Raj (Kunal Nayyar) sono molto esplicite, ma in qualche modo anche più “usuali”, con le donne non l’ho mai visto fare prima. Bravi.
Davvero, con le immagini di chiusura e “le mani che si univano” (non esplicito di più per non rovinarla a chi non avesse ancora visto la puntata) mi sono veramente venute le lacrime agli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento