martedì 15 maggio 2012

UPFRONTS 2012-2013: NBC - prima parte (i drama)


È tempo di upfront. Prima a partire è stata anche quest’anno la NBC.
Fra i progetti a cui si è rinunciato c’è, cosa che mi dispiace, la serie Bautiful People, un drama ambientato 10 minuti nel futuro dove alcuni robot che servono la popolazione umana cominciano a “risvegliarsi”. Ugualmente non diventerà una serie il pilot medico di Jason Katims (Friday Night Light, Parenthood) County che aveva nel cast Jason Ritter e Michael Imperioli.  Si è rinunciato anche al il rifacimento della sit-com inglese Friday Night Dinner, a Isabel, serie ispirata a quella franco-canadese Le Monde De Charlotte e al progetto di Sarah Silverman.
Ecco sotto, invece, i telefilm che ci aspettano.  Intanto, i drama.
CHICAGO FIRE
È un drama d’azione che segue le gesta eroiche degli uomini e delle donne che lavorano come vigili del fuoco e nelle squadre di salvataggio e di paramedici per il Dipartimento dei Pompieri di Chicago. Il loro è un “lavoro sporco che spesso fa la differenza fra la vita e la morte”. Il tenente Matthew Casey (Jesse Spencer, House) sul lato personale è nel mezzo di un divorzio e su quello professionale si scontra col tenente Kelly Severide (Taylor Kinney, The Vampire Diaries), e uno dà la colpa all’altro per la morte di un proprio collega. Sul campo poi però sono dalla stessa parte.
Se ne parla come di un ER con i pompieri ed è un po’ sulla linea di Third Watch.  
Al progetto è legato il prestigioso nome di Dick Wolf (Law & Order) che è co-prduttore esecutivo. La serie è scritta da Derek Haas e Michael Brandt (entrambi di 3:10 to Yuma). La regia del pilot è di Jeffrey Nachmanoff.

REVOLUTION
Revolution è definito un thriller avventuroso ed epico ambientato in un futuro distopico dove misteriosamente quindici anni prima è scomparsa l’energia elettrica e con essa è svanita ogni tecnologia (telefoni, computer, macchine, aerei…). Si tratta di un mondo fatto di città fantasma, milizie locali ed eroici combattenti per la libertà. Improvvisamente il padre di una giovane donna viene ucciso, e lei si mette in viaggio per scoprire perché e che cosa ha causato il blackout e per riportare al mondo l’elettricità.
La serie, una delle più attese, è stata descritta come una miscela di Lost, The Hunger Games, Fuga da New York e Battlestar Galactica, con un pizzico di Iron Man. Dal promo mi è parso di vederci anche qualcosa di Falling Skies.
È un progetto di JJ Abrams ed Eric Kripke (Supernatural). Jon Favreau (Iron Man) fa la regia del pilot.
DO NO HARM
Do No Harm (Non fare del male) è un thriller psicologico in cui un brillante neurochirurgo di Boston, Jeffrey Kohl (Steven Pasquale), cerca di contenere la violenza del suo pericoloso e maniacale alter-ego, Ian Price, che cerca di creare scompigli nella sua vita personale e professionale. Il cambiamento avviene ogni notte alla stessa ora. Per anni lo ha tenuto sotto controllo con farmaci sedativi, ma ora non funziona più, e l’ultima volta Ian ha quasi ucciso la fidanzata di Jeffrey, Olivia Flynn (Ruta Gedminta).  
Si tratta di una storia alla Dottor Jeckyll e Mr Hyde ed è prevista per mid-season. Nel cast, fra gli altri, c’è anche Phylicia Rashad (I Robinson), nel ruolo della dottoressa Vanessa Young.
La serie è ideata da David Schulner (The Event).

INFAMOUS
Infamous (precedentemente conosciuto come Notorious) è una opulenta soap in cui una detective, Joanna Locasto (Meagan Good) torna nella casa dove è cresciuta come figlia della cameriera presso la famiglia Bowers, per risolvere l’omicidio di Vivian Bowers, trentaduenne dedita alla vita mondata e ereditiera dell’impero farmaceutico di famiglia, che un tempo era la sua migliore amica. Peraltro Joanna e il rampollo dei Bowers erano più che solo amici.
Lo stile a cui si ispira è quello di Revenge. Nel cast, ci sono anche Tate Donovan (Edward Bowers) e Victor Garber (Robert Bowers). Il debutto è previsto per midseason.
La serie è ideata da Liz Heldens (Mercy), anche co-produttrice esecutiva.



HANNIBAL
Hannibal è descritto come un thriller psicologico che ha come protagonisti principali l’agente dell’FBI Will Graham (Hugh Dancy), un profiler con una forte empatia, e il suo mentore, lo psichiatra divenuto serial killer cannibale Hannibal Lecter, visti all’inizio della costruzione del loro rapporto, e gli altri personaggi del libro Red Dragon di Thomas Harris da cui la serie è tratta.
Ne sono stati ordinati 13 episodi. L’idea, ora che presidente della sezione di intrattenimento della NBC è Robert Greenblatt, che prima era a Showtime, è quella di ordinare delle stagioni più corte, su modello delle TV via cavo, per risollevare gli ascolti. Si dice sia uno dei copioni migliori, elettrizzante. È previsto per midseason e il pilot deve ancora essere girato. Perfino il cast deve ancora essere completato. 
Dietro alla serie c’è Bryan Fuller (Pushing Dasies), sceneggiatore e produttore esecutivo insieme a Martha DeLaurentiis. David Slade (Awake), che compare fra i produttori esecutivi, farà la regia del pilot.

CROSSBONES
Crossbones è un drama di azione e avventura ambientato nel 1715 sull’isola di New Providence, nelle Bahamas, prima democrazia delle Americhe. Qui vive il diabolico e carismatico pirata Edward Teach, anche conosciuto come Barbanera, a capo di un assortito gruppo di ladri, fuorilegge, furfanti, pirati. Sono una minaccia al commercio e per questo un assassino sotto copertura, Tom Lowem, viene mandato sull’isola per cercare di ucciderlo. Riuscirci non sarà facile.   
Si tratta di un adattamento del libro di Colin Woodard The Republic of Pirates, ambientato ai tempi d’oro della pirateria. Dicono che ci sarà un inaspettato “centro morale”: non necessariamente i pirati che depredano la Corona d’Inghilterra sono “i cattivi”. Ne sono stati ordinati 10 episodi.
La serie è sviluppata da Neil Cross (Luther)  ed è prodotta da Walter Parkes e Laurie MacDonald (Il cacciatore di aquiloni).

Nessun commento:

Posta un commento