martedì 8 maggio 2012

ISTITUZIONI: rende vivi i Palazzi


Se insegnassi diritto userei una piccola porzione delle ore a mia disposizione per far vedere ai miei allievi il programma Istituzioni (Rai3, ore 17.00, e RaiStoria ore 23) che peraltro è molto ben aggiornato dal momento che riporta come presidente del consiglio Mario Monti.
Le puntate sono solo 5, dedicate a Quirinale, Senato, Camera, Corte Costituzionale e Palazzo Chigi. Si illustra sì il ruolo e la funzione di ciascun organo, attraverso filmati e interviste girate oggi, giustapposte con alcune ancora dell’Istituto Luce, ma soprattutto si va in gita in detti luoghi, seguendo una scolaresca. 
Non si tratta quindi di una lezione asettica, ma le liturgie e i luoghi fisici della politica vengono mostrati in modo tangibile, concreto, e questo rende tutto molto più reale. Quando si è visitato il Senato ad esempio, ai ragazzi è stata data la possibilità di fare delle domande, chiaramente prestabilite e rilevanti, al presidente del senato Schifani – una della ragazzine gli ha pure dato del tu, cosa che non posso dire mi piaccia, ma questa è un’altra questione. Si è parlato però anche con gli stenografi che con apposite macchine chiamate Michela, simili ad dei minuscoli pianoforti, stendono quella che è stata definita una vera e propria “sceneggiatura” di quello che accade in aula. Dettagli simili rimangono impresso e forse non saranno indispensabili, ma aiutano rendere vivi Palazzi percepiti spesso come molto distanti. 
C’è da sperare che, passato in TV, sia disponibile  proprio per essere utilizzato nelle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento