lunedì 21 maggio 2012

LEZIONI DALLA CRISI: Giuliano Amato in cattedra


Giuliano Amato, che è stato Presidente del Consiglio della Repubblica agli inizi degli anni ’90 e del 2000 e che da quando si è ritirato ufficialmente dalla politica è fra le altre cose presidente dell’istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani oltre che essere stato ed essere docente universitario in varie università, di certo ha la competenza per tenere delle Lezioni dalla crisi (Rai3, domenica, ore 13.00; RaiStoria, lunedì, ore 23.00).
Sullo sfondo di una copiosa libreria con davanti anche un televisore-lavagna, attraverso le sue parole e con filmati ad hoc si imparano a districare gli  ingarbugliati fili che costituicono la matassa di finanza ed economia reale: si riassume come si è partiti dai mutui casa sub-prime per arrivare alla perdita di 37 milioni di posti lavoro nel mondo, si scopre che al 2006 il valore degli scambi finanziari in un giorno è 60 volte più grande del valore del commercio reale in un anno, e cose così.
Interessante, peccato solo per la prosodia soporifera di Amato che non acchiappa certo l’attenzione. Mi sono accorta di essermi trovata a distrarmi più volte. L’argomento è anche ben spiegato, ma si nota troppo – e non certo in positivo – che il “dottor Sottile”, come era stato soprannominato, è abituato alle nenie professorali universitarie, dove troppo spesso si ritiene che stimolare l’attenzione del proprio uditorio sia un optional. Non deve essere intrattenimento, ma nemmeno far addormentare. Basterebbe un aiuto grafico.   

Nessun commento:

Posta un commento